Una bambina di 10 anni con una grave forma di distrofia muscolare è una formidabile pittrice.
Ekaterina Yulia Borodulkina è una bimba russa di 10 anno affetta da una terribile malattia, una rara forma di distrofia muscolare.
La distrofia muscolare è una combinazione di 30 malattie ereditarie che causano debolezza muscolare e riduzione della massa muscolare.
Questa malattia si manifesta quando una mutazione genetica tenta di prendere il sopravvento sulla produzione del corpo di proteine vitali. La malattia è più diffusa tra le femmine e purtroppo non esiste cura.
Di recente è stata scoperta la causa di 2 malattie rare, ma ci sono voluti 30 anni.
Ekaterina, soprannominata Kate, ha iniziato a manifestare i primi sintomi quando aveva solo 3 mesi, ma la diagnosi non è arrivata immediatamente, così non sono state messe in pratica le dovute cure per contrastare e rallentare gli effetti della malattia.
Purtroppo ora la piccola Kate non riesce più a muoversi e a respirare autonomamente, si sposta grazie a una carrozzina automatizzata e le è stata praticata una tracheostomia attraverso cui può respirare con un apparecchio di ventilazione artificiale.
I genitori però cercano di farle condurre una vita il più normale possibile, Kate quindi frequenta una scuola pubblica dove ottiene buoni voti e, come tanti bambini, è molto curiosa e desiderosa di imparare.
Anche se non riesce quasi a sollevare le mani da sola Ekaterina dimostra un talento davvero speciale per la pittura.
Le piace ritrarre animali e paesaggi mentre giace su un lato, nonostante le difficoltà riesce ancora a manipolare un pennello e ha un occhio molto acuto per i colori e la prospettiva.
La piccola ha iniziato solo un anno fa a prendere lezioni di pittura e i risultati davvero incredibili sono sotto gli occhi di tutti.
Fino adesso Ekaterina è riuscita a produrre una quindicina di composizioni, alcune delle quali sono state messe in mostra in una galleria d’arte.
Qualcuno, vedendo i suoi dipinti, ha persino chiesto dove si potessero comprare, ma per il momento non si sa se saranno messi in vendita o meno, come si legge su Lafitable.
La forza d’animo di questa bimba e la passione dimostrata per la pittura dovrebbero essere un esempio per tutti noi.
Cosa ne pensate unimamme?
Vi piacciono i dipinti di Kate?
Noi vi lasciamo con i 15 disegni realizzati da un’artista orfana e malata.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…