L’autostima dipende da come siamo stati allevati da bambini.
Studi sui gemelli identici e non dimostrano che la nostra autostima dipende dai geni e da fattori ambientali, ora un nuovo studio dell’Università di Berna mette in luce il ruolo delle iinfluenze ambientali nei primi momenti della vita.
Ecco come si è svolto lo studio:
Gli scienziati, tra cui Ulrich Orth, a capo dello studio, hanno misurato l’autostima da quando avevano 8 anni, continuando con controlli biennali fino a 27.
Per i bambini sotto i 14 anni è stata usata una scala valutativa particolare, successivamente si è passati a quella di Rosenberg.
Si è scoperto che la qualità dell’ambiente domestico tra 0 e 6 anni è significativamente correlata all’autostima dei partecipanti riportata in uno stadio successivo dell’infanzia e perfino nell’età adulta.
“L’ambiente domestico è un fattore chiave della prima infanzia che influenza la formazione dell’autostima a lungo termine“, come si legge sul Journal of Personality and Social Psychology.
Ci sono poi altri elementi che sono associati all’autostima:
Quando si considera l’ambiente domestico, l’associazione tra questi e altri fattori nell’infanzia e la successiva autostima viene indebolita suggerendo che questi e altri aspetti sono legati all’autostima successiva grazie all’influenza sulla qualità dell’ambiente domestico.
Inoltre sulla presenza o meno del padre bisogna sottolineare che qualunque altra figura genitoriale avrebbe lo stesso effetto della presenza di un padre.
Secondo Orth intrvenire per migliorare l’ambiente che circonda un bimbo nella prima infanzia ha benefici a lungo termine sull’autostima. Sempre secondo lo scienziato l’ambiente della prima infanzia e le prime interazioni con i genitori influiscono sulle rappresentazione che una persona ha di se stessa, del suo valore, aspetti che si legano in modo indissolubile al concetto di sé.
Gli scienziati infine aggiungono che questo studio non può essere conclusivo perché altri elementi possono incidere nell’autostima.
Unimamme, voi cosa ne pensate dei risultati?
Noi vi lasciamo con 8 modi per evitare la bassa autostima nei bambini.
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…