È stata la stessa società produttrice del farmaco da banco, la Sanofi, a richiedere il ritiro da tutte le farmacie di cinque lotti di Enterogermina a causa di un potenziale rischio evidenziato dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) dovuto all’uso prolungato che non rispetti quello suggerito nel foglietto illustrativo.
Secondo una nota ufficiale riportata da lo “Sportello dei Diritti” e dal “Corriere della Sera”, il ritiro precauzionale e volontario è stato effettuato per le confezioni di Enterogermina da 12 cps (capsule) 2mld MLD con Autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) n° 013046053.
Controlla subito se ne hai una confezione e se, nel caso, appartiene a uno di questi 5 lotti:
Il motivo per cui la Sanofi ha deciso di ritirare dal mercato il farmaco è legato al recente cambiamento della regolamentazione sui nuovi limiti relativi a 24 impurezze elementari nei prodotti commercializzati. Questione di normative, insomma, anche perché al momento non sono stati riscontrati effetti indesiderati su coloro che hanno assunto Enterogermina proveniente da uno dei cinque lotti “incriminati”.
“Ad oggi nessun effetto avverso è stato segnalato in relazione alla motivazione del presente richiamo – ha fatto sapere la Sanofi – tutti i prodotti medicinali devono essere somministrati attenendosi alle istruzioni contenute nel foglietto illustrativo”.
Unimamme avete controllato se la vostra confezione di Enterogermina appartenente a uno dei cinque lotti? Nel caso, vi basterà riportarla in farmacia per avere una nuova confezione in cambio. Se avete ancora dei dubbi al riguardo chiamate il Customer Service al numero 800.103330.
Il gattonamento è una tappa cruciale nello sviluppo motorio del bambino, segnando l'inizio della sua…
La pipì a letto, nota anche come enuresi notturna, rappresenta una sfida non solo per…
Il gesto di succhiarsi il pollice è una pratica comune tra i bambini, spesso fonte…
Il sonnambulismo infantile è un fenomeno che suscita curiosità e preoccupazione tra i genitori. Questo…
Il pianto inconsolabile dei neonati, spesso attribuito alle coliche, è un fenomeno che preoccupa e…
La crosta lattea rappresenta una delle preoccupazioni più comuni tra i genitori di neonati e…