La maturità in arrivo per 500 mila studenti , si dibatte sulle possibili tracce.
Il prossimo 20 giugno 500 mila studenti maturandi inizieranno gli esami con la prima prova scritta.
Durante le prove non saranno ammessi tablet e cellulari secondo una circolare emanata dal Miur che dice: “divieto tassativo per maturande e maturandi, nei giorni delle prove scritte, di utilizzare cellulari, smartphone, PC e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l’esclusione dall’esame”.
Non si tratta comunque di una vera e propria novità, perché già dall’anno scorso c’erano delle indicazioni sull’uso delle calcolatrici scientifiche o grafiche nella 2° prova.
Una circolare risalente a marzo ha stabilito quali calcolatrici fossero ammissibili.
Chi ha intenzione di usarle deve consegnarle il primo giorno alla commissione d’esame affinché vengano effettuati i controlli necessari.
Sono inoltre previste modalità speciali per l’invio, con plico telematico o cartaceo delle prove per tutti i candidati con disabilità visive e coloro che sostengono l’esame in carcere o in ospedale.
Gli studenti iscritti all’esame sono 509.307.
Di questi 492 698 sono i candidati interni.
Le classi coinvolte sono 25 606, mentre le commissioni 12 865.
Gli esami di maturità inizieranno ufficialmente mercoledì 20 giugno alle 8.30, la durata massima è di 6 ore.
La seconda prova inizia giovedì 21 giugno alle 8.30, la durata va dalle 4 alle 8 ore, per i licei musicali, coreutici artistici la prova può durare due o più giorni.
Al liceo classico è in programma greco e matematica per lo scientifico. Scienze umane è stato scelto per scienze umane, economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera.
La terza prova è per il 25 giugno dalle 8.30.
Infine, la 4° prova si effettua nei licei ed istituti tecnici dove ci sono progetti sperimentali di doppio diploma alo-francese Esabac ed Esabac Techno e nei Licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese è previsto per il 28 giugno.
Come si legge su Il Sole 24 ore sul sito del Ministero dell’Istruzione è possibile scoprire i nomi dei commissari.
Per farlo basta digitare il nome o l’indirizzo della scuola per sapere in quale commissione inserito.
Nel frattempo impazza sul web il toto tracce per scoprire i temi d’esame. Pare che tra i più quotati ci siano Pirandello, il caso Moro (lo indica 1 su 4) e la Costituzione (per il 21%), Italo Svevo è al 18%, Dante Alighieri al 10%, Giuseppe Ungaretti è all’11%.
Per quanto riguarda il tema di attualità ci potrebbero essere Stephen Hawking, bullismo, cyberbullismo, violenza sulle donne e immigrazione.
I commissari hanno a disposizione 45 punti, per ogni prova è previsto un massimo di 15 giorni, per i colloqui il voto è compreso tra 1 e 30. Il voto minimo per superare l’esame è 60/100 e il massimo 100/100.
Unimamme, voi eravate al corrente di questi aspetti sulla maturità?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…