Tragedia sfiorata ieri pomeriggio a San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena. Ci troviamo all’interno di un’abotazione in via degli Orti. Una bimba di 3 anni sta giocando nei pressi del pozzo cisterna nel suo giardino. Il pozzo quel giorno è aperto perché è in corso il drenaggio dell’acqua con una pompa idraulica.
È questione di un attimo: la piccola inciampa e cade per 10 lunghi metri. Sul fondo, ad accoglierla, 3 metri d’acqua gelata. La mamma della bambina ha assistito a tutta la scena, e fa una scelta drastica: si getta anche lei. Una volta in acqua, la mamma cerca di tenere a galla la piccola, e comincia a gridare in cerca di aiuto.
Per fortuna un passante sente le grida. L’uomo prima chiama i vicini per farsi assistere e poi, con il loro aiuto, si cala all’interno del pozzo con una fune e salva mamma e piccola.
Poco dopo accorrono anche i carabinieri di Montalcino, i vigili del fuoco e i sanitari del 118 con l’elisoccorso Pegaso che soccorrono madre e figlia. Quest’ultima sta bene, a parte il forte choc e una leggera ipotermia. La sua mamma pure, nonostante lo spavento.
Una vicenda, quella accaduta a San Quirico d’Orcia, che si sarebbe potuta concludere in modo del tutto diverso.
E voi Unimamme come vi sareste comportate? Vi sareste buttate nel pozzo senza pensarci, come la protagonista di questa storia?
L'autonomia dei bambini è una tappa fondamentale nel loro sviluppo, un obiettivo che ogni genitore…
Con l'arrivo della bella stagione, le famiglie si apprestano a trascorrere più tempo all'aperto, esponendosi…
L'era digitale ha trasformato radicalmente il modo in cui bambini e adolescenti interagiscono con il…
I disturbi del comportamento nei bambini sono una sfida in crescita per genitori ed educatori,…
In un mondo sempre più digitalizzato, dove schermi e dispositivi elettronici occupano gran parte del…
La pioggia batte contro i vetri, il cielo grigio sembra aver deciso di rovinare tutti…