Uno studio ha confermato che qualunque forma della vulva è normale.
Vulva e vagina: uno studio sulle diverse forme
Un gruppo di ricercatori dell’ospedale cantonale di Lucerna, in Svizzera, ha condotto una ricerca sulla vagina delle donne.
Ecco come si è svolto lo studio:
- 657 donne
- dai 15 agli 84 anni
L’autrice della ricerca, Anne Kreklau e i suoi colleghi, hanno misurato:
- le labbra della vulva interne ed esterne
- l’apertura vaginale
- il clitoride
- il perineo
Quando hanno osservato i risultati hanno notato una grande varietà. Non si poteva trovare una forma media o una taglia.
Gli scienziati hanno scritto che le due labbra o la vulva erano largamente variabili. Le labbra o labbra maggiori erano tra i 12 mm. e i 18 mm. di lunghezza tra le donne.
Quelle interne, o labbra minori, erano tra i 5mm. o 10 mm. di lunghezza. Il clitoride era tra 1 mm. e 22 mm. e la sua lunghezza variava tra 0,5 mm. e 34 mm.
L’apertura vaginale invece variava tra i 6 e i 75 mm.
Gli studiosi hanno spiegato che questa grande variazione mostra le differenze biologiche ed enfatizza il fatto che vagine in salute e le vulve possono essere molto diverse tra di loro e che questo è normale.
Di recente c’è stato un aumento delle richieste per correggere la forma e la taglia delle vagine e delle vulve. Un sondaggio del 2016 in Australia ha considerato 443 medici.
Il 97% hanno dichiarato che si occupavano di pazienti che erano ansiosi riguardo le apparenze dei loro genitali o della vulva.
In un report della Society of Aesthetic Plastic Surger si legge che il 39% delle donne andate sotto i ferri del chirurgo plastico tra il 2015 e il 2016 hanno chiesto una plastica alla vulva. Secondo molte di loro la vulva era asimmetrica o troppo larga.
Unimamme voi cosa ne pensate di questa ricerca riportata su NCBI?
Noi vi lasciamo con i diversi tipi di vulva e vagina individuati da un’esperta.