Primo Soccorso a scuola: le lezioni per i bambini dal prossimo anno scolastico.
Una iniziativa importante, utile e bella. Dal prossimo settembre, quando inizierà il nuovo anno scolastico, partiranno i corsi di Primo soccorso per tutti i bambini in tutte le scuole italiane. Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale per il nostro Paese
Con l’inizio del prossimo anno scolastico partiranno nelle suole italiane corsi di Primo soccorso per bambini, anche di scuola materna.
L’obiettivo dei corsi di Primo soccorso è quello di insegnare a bambini e ragazzi a:
Si tratta delle principali nozioni che alunne e alunni, studentesse e studenti delle scuole italiane, dall’infanzia alla secondaria di II grado, acquisiranno partecipando al percorso formativo “Primo soccorso a scuola”, questo il nome ufficiale del progetto.
Il progetto è stato realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Miur e dal Ministero della Salute, in collaborazione con il SIS 118 (Società italiana sistema 118). Il progetto attua il comma 10 dell’articolo 1della legge 107 del 2015, la “Buona Scuola”.
I percorsi didattici, previsti dalla legge sulla Buona Scuola, sono stati presentati nel novembre 2017 al Miur, poi sono stati oggetto di sperimentazione per due mesi, a febbraio e marzo 2018, nelle scuole di tredici province, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, coinvolgendo 4.500 studenti.
I corsi si sono tenuti nelle province di
Per ciascuna provincia sono state selezionate 14 classi:
I corsi di Primo soccorso nelle scuole sono stati realizzati dagli operatori del 118 di Sis (Società italiana sistema 118), delle società scientifiche e del volontariato, insieme alle e agli insegnanti e ai dirigenti scolastici. Le lezioni sono state effettuate con l’impiego del materiale didattico originale e in maniera conforme alle linee guida internazionali. Grande è stato il consenso e l’entusiasmo manifestato dai bambini e ragazzi che hanno partecipato alle lezioni. Ha affermato Mario Balzanelli, presidente del Sis 118.
Naturalmente il programma è state distinto in base alle età:
Le lezioni di Primo Soccorso a scuola rappresentano “una grande operazione culturale, che vede l’Italia ai primi posti nel mondo e maglia rosa per l’iniziativa che ha riguardato le lezioni ai bambini dell’asilo“, la grande novità.
Terminata la sperimentazione dei corsi e dopo la presentazione dei report territoriali, è stato definito il programma formativo per far partire del progetto dei corsi di Primo soccorso nell’anno scolastico 2018/2019.
“Con questo progetto sulle manovre salvavita insegnate ai giovani saranno formati 5 milioni di studenti e 800 mila tra professori e personale Ata“, ha dichiarato Balzanelli. “Ogni anno con la Maturità usciranno dalle scuole 500 mila giovani in grado di usare un defibrillatore e con un certificato Blsd“, ha aggiunto.
Che ne pensate unimamme? Eravate al corrente dell’avvio di questi corsi?
Vi ricordiamo i nostri articoli correlati al tema:
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…