Mai più bimbi dimenticati in auto grazie all’intervento del ministro dei trasporti e a una nuova proposta che potrebbe diventare legge in autunno.
Da circa 7 anni, ormai, ogni anno almeno un bambino in Italia muore dopo essere stato dimenticato in auto da un genitore. Tragedie che si sarebbero potute evitare se i seggiolini che ospitavano quei bambini fossero stati dotati di un dispositivo anti-abbandono.
Ma quanti genitori pensano di averne davvero bisogno? Chiedete in giro, e 9 genitori su 10 vi risponderebbero “A me non serve: non potrei MAI dimenticare mio figlio in auto!”. Una frase che pronunciavano convinti anche i genitori dei piccoli angeli morti in questi ultimi anni.
Per questo secondo il Ministro Trasporti Danilo Toninelli è necessario rendere obbligatorio l’utilizzo di dispositivi salva-vita da inserire direttamente sul seggiolino: «Una piccola modifica all’articolo 172 del Codice della strada può essere fondamentale per salvare la vita dei nostri figli, per evitare che da una banale distrazione scaturisca una tragedia che segna per sempre un padre, una madre, una famiglia – ha dichiarato il ministro in un post su Facebook – Sono un papà che, come tanti, vive in tempi complicati e stressanti che possono portare a distrazioni. La vita dei nostri figli vale il costo di 100 euro ad Iva agevolata».
LEGGI ANCHE: Bambina rimasta in auto per ore salvata da uno sconosciuto
È questo infatti il costo dei dispositivi anti-abbandono, anche se è ancora da stabilire se il costo dovrà essere sostenuto dalle case produttrici di seggiolini oppure dai genitori. In ogni caso, la proposta «potrebbe diventare legge già in autunno», conclude il Ministro.
E voi Unimamme che ne pensate? Giusto tutelare in questo modo i nostri bambini?
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…