Claudio+Baglioni+rivela%3A+%26%238220%3BSono+diventato+musicista+grazie+a+qualcuno+che+mi+ha+fatto+un+regalo%26%238221%3B
universomammait
/2018/09/04/baglioni-musicista-regalo/amp/
Attualità

Claudio Baglioni rivela: “Sono diventato musicista grazie a qualcuno che mi ha fatto un regalo”

Published by
Valentina Colmi

Claudio Baglioni, che a febbraio sarà di nuovo il Direttore Artistico di Sanremo, svela chi lo ha indirizzato alla musica.

Claudio Baglioni non ha bisogno di presentazioni. A 67 anni ha venduto 60 milioni di dischi e ha una carriera di 50 anni alle spalle. L’ultimo suo successo è stato il Festival di Sanremo, dove ha riportato al centro della narrazione televisiva la musica. Parecchie canzoni sono entrate in classifica e continuano a suonare in radio e nei concerti anche a mesi di distanza. Eppure oggi, a ridosso dell’evento all’Arena di Verona e del tour che lo vede impegnato prima della kermesse canora, il cantante si racconta svelando anche come ha cominciato a fare musica.

A La Sicilia racconta che è stato uno zio siciliano che l’ha indirizzato alla musica: “Fu quel parente a regalarmi la mia prima chitarra: dunque tutto quello che è successo dopo, in un certo senso, è merito suo…”.

Oggi ci sono ancora molti giovani che vogliono provare a sfondare con la musica e che per questo si iscrivono ai talent, che spesso però sono più macchine tv e forse meno musicali: “I talent hanno avuto – e hanno ancora – il merito di aver fatto capire al pubblico che la musica è un lavoro; un lavoro che richiede mestiere. Bisogna, cioè, imparare a farlo: studiare, esercitarsi e affidarsi a insegnanti e professionisti seri e preparati. Il limite, invece, è nell’idea che a un talent ne debba seguire sempre un altro, un po’ come ogni anno si vendemmia l’uva nuova per fare un nuovo vino (…)  E così con i talent capita che dei buoni talenti non abbiano il tempo per potersi affermare o, viceversa, che venga offerto del tempo a talenti non altrettanto buoni che, in realtà, non lo meritano. Mi sembra una formula – se non da cambiare – almeno da aggiornare. Anche perché, di solito a pagare il prezzo più alto per queste storture sono proprio i giovani artisti”.

E si scopre che una figura fondamentale è quella della mamma, che gli ha detto di smettere di scrivere le canzoni per far contenti i giornalisti: “Io credo che la situazione ideale nel rapporto tra “artista” e “critico” sia di non conoscersi, così non ci sono condizionamenti e ognuno è libero di fare al meglio il proprio mestiere. Penso che, quando mia mamma diceva quelle cose, si riferisse a questo. Aveva ragione: ascoltavo troppo i giornalisti. In questi 50 anni, però, devo riconoscere di aver letto cose non sempre positive ma tutte scritte con attenzione e, nella stragrande maggioranza dei casi, con onestà intellettuale. E mi è servito. Molto”.

E voi cosa ne pensate mamme? Intanto vi lasciamo con il post che parla di Ezio Bosso e sul beneficio della musica fin da bambini. 

MESSAGGIO IMPORTANTE: Universomamma è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie seguici qui: Universomamma.it

 

Valentina Colmi

Recent Posts

  • Fertilità

Decifrare il ciclo mestruale: guida alla comprensione del muco cervicale

"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…

21 ore fa
  • Viaggiare con i bambini

Come rendere piacevoli e sicuri i viaggi in auto con i bambini: consigli e accorgimenti

Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…

3 giorni fa
  • Attualità

Famiglie Dink: l’ascesa globale di coppie senza figli e le loro nuove priorità

"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…

4 giorni fa
  • Attualità

Amicizia nell’era digitale: un racconto di condivisione ed empatia su iMamma

"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…

5 giorni fa
  • Salute e benessere in gravidanza

Ritrovare la grazia nel Post-Gravidanza: come accogliere il tuo nuovo corpo con stile

"Riscopri la grazia post-gravidanza accogliendo il tuo nuovo corpo con stile. Abbraccia i cambiamenti, scegli…

6 giorni fa
  • Alimentazione dei bambini

Affrontare il dialogo sul peso con i figli: la guida della Società Italiana di Pediatria

"Affrontare il dialogo sul peso con i figli può essere delicato. Questa guida della Società…

7 giorni fa