Iniziamo da quelle più frivole per arrivare a quelle più serie:
1- Modificare e scrivere sulle foto da condividere in maniera originale: whatsapp ha un editor di immagini che permette di ruotarle, ritagliarle, modificarle con effetti, aggiungere emoticons e scrivere.
2- Cambiare il carattere dei messaggi: è possibile scrivere in corsivo con l’underscore prima e dopo la parola (es. _mamma_), in grassetto con l’asterisco (es. *mamma*) e con lo sbarrato con la tilde (~mamma~). Oppure è possibile selezionare la parola e selezionare uno stile in alto.
3- Cambiare le dimensioni del carattere: andando su Impostazioni, Chat e poi selezionando le dimensioni che preferite: piccole, medie o grandi.
4- Mettere in evidenza le chat: se avete una chat preferita e volete che sia sempre la prima nella lista selezionatela e premete sull’icona “puntina” in alto
5- Segnare i messaggi come non letti: può capitare di leggere un messaggio e non avere tempo di rispondere subito, per non dimenticare possiamo segnare le chat come non lette selezionandole e scegliendo “Segna come da leggere” dal menu coi 3 puntini in alto a destra.
6- Nascondere anteprima dei messaggi: per massimizzare la propria privacy ed evitare che l’ultimo messaggio ricevuto appaia sul display del cellulare basta andare su Impostazioni, Notifiche e cliccando su Notifica a comparsa selezionare “nessuna”.
7- Nascondere l’ultimo accesso: per attivare questa funzione andate su Impostazioni, poi Account, poi Privacy e selezionare Ultimo accesso.
8- Cancellare un messaggio dopo averlo inviato: potete cancellare un messaggio inviato anche non facendolo vedere al destinatario. Ciò solo se però il destinatario non lo ha ancora letto. Basta selezionare il messaggio e scegliere “elimina per tutti”.
9- Mandare un messaggio a più utenti senza creare gruppi: cliccare sui tre puntini verticali in alto a destra e creare “Nuovo broadcast”. Ad esempio per un invito a persone che non si conoscono.
10- Crea un collegamento a una chat sulla homepage: seleziona la chat scelta, clicca sui 3 puntini e seleziona “Aggiungi collegamento chat”
11- Dettare i messaggi: si può sfruttare l’Assistente di Google o Siri, chiedendo “Scrivi un messaggio Whatsapp a” e indicando un contatto. A quel punto si detta e si invia il messaggio senza doverlo digitare.
12- Sapere quanti messaggi e chiamate hai inviato e ricevuto: da Impostazioni, Utilizzo Dati e archivio, selezionare Utilizzo rete. Alla fine si può anche decidere di azzerare le statistiche.
13- Risparmiare dati durante le chiamate: entrando nel menu impostazioni trovate la spunta da flaggare che espone la frase “consumo dati ridotto”.
14- Scegliere a chi mostrare l’immagine del profilo: in Impostazioni, Account, Privacy scegliere Immagine del Profilo e decidere se lasciarla aperta a tutti, solo ai contatti o a nessuno.
15- Quotare messaggi a cui rispondere: se in una chat volete rispondere a uno specifico messaggio selezionatelo e in alto cliccate sulla freccia verso sinistra
16- Scoprire in un gruppo chi e quando i componenti hanno letto i tuoi messaggi: si seleziona il messaggio e si clicca sulla “i” che compare in alto.
E voi unimamme li conoscevate tutti? Ora potete anche stupire i vostri figli ai quali potrete mostrare la vostra rinnovata “competenza tecnologica”.
Vi lasciamo invece con un consiglio in merito alle foto dei figli su whatsapp.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…