Vi siete mai chiesti quanti sono i giorni di lezione in un anno? Ve lo diciamo noi: in Italia sono 200, e rispetto agli altri paesi d’Europa siamo tra quelli che “studiano” di più.
A confermarcelo i dati del rapporto Eurydice ” The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education – 2018/19“, che fornisce i dati sulle date di inizio e di fine anno scolastico delle scuole primarie e secondarie di 38 paesi che partecipano al programma Erasmus+.
Per i restanti paesi, il numero dei giorni varia da 170 a 190 giorni.
La data di inizio cade tra agosto e settembre: i paesi in cui inizia per prima sono la Danimarca e la Finlandia, intorno a metà agosto. In realtà anche per la Germania la data di inizio lezioni è fissata per il primo di agosto, ma in realtà la data slitta nei diversi Lander.
Il paese in cui si inizia più tardi è Malta: qui gli studenti tornano in classe a fine settembre.
Gli altri paesi entrano tra i primi giorni di settembre e metà mese.
Gli intervalli per le vacanze variano in base alle nazioni, con l’unica eccezione per le feste natalizie previste in tutti i paesi presi in considerazione dal rapporto.
Circa le vacanze, la durata e la frequenza durante l’anno cambiano da paese a paese, l’unico periodo di vacanza comune e simile tra quasi tutti i paesi è il Natale.
Dopo l’estate, la cui durata varia dalle 6 alle 15 settimane (in Italia stiamo sulle 12/13), gli altri periodi di vacanze sono:
Come avviene in Italia, in realtà, il numero dei giorni di vacanza e l’inizio delle stesse cambiano a seconda della regione del paese.
E voi unimamme sapevate che eravamo uno dei paesi in cui si per più tempo a scuola? Che ne pensate?
Vi lasciamo con tutte le date di inizio della scuola in Italia.
In un mondo dove lo stress e l'ansia sembrano essere compagni costanti della nostra quotidianità,…
Uscire di casa per una semplice passeggiata può trasformarsi in un'avventura epica quando si hanno…
L'inverno è alle porte e con esso l'entusiasmo per le prime gite in montagna, le…
I colori sono una presenza costante nella nostra vita, ma il loro impatto va ben…
La speranza della procreazione medicalmente assistita. La procreazione medicalmente assistita (PMA) rappresenta una speranza concreta…
La nascita di un bambino segna l'inizio di un percorso burocratico che ogni neo-genitore deve…