A denunciare 6 mesi fa sono stati i genitori di alcuni bambini che avevano comportamenti impauriti e dicevano che le maestre li picchiavano. L’asilo “Papero Giallo” è a Roma, all’Eur in via del Fiume Giallo.
Si tratta di una struttura comunale del IX Municipio che, come si legge sul sito del Comune di Roma, prevede 3 sezioni, piccoli, medi e grandi e arriva ad accogliere fino a 67 bambini. Circa il personale educativo sono previste 12 educatrici.
Di queste, 5 le insegnanti indagate con l’accusa di maltrattamenti: sono di oggi inoltre un’ordinanza, emessa in via cautelare, che le sospende dall’esercizio del pubblico servizio e un divieto di avvicinamento alle abitazioni e ai luoghi frequentati dai bambini.
Dopo la denuncia sono partite anche le intercettazioni ambientali audio-video: le videocamere sono state infatti installate nella classe dei “medi”, ossia dai 18 ai 32 mesi.
Dai video le maestre maltrattavano spesso fisicamente, con schiaffi e tirate di capelli, e psicologicamente i bambini, con frasi offensive e denigratorie.
Che dire unimamme, speriamo che la giustizia faccia il suo corso e che davvero passi al più presto la legge sulle telecamere di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole materne.
Voi che ne pensate?
Noi vi lasciamo con un pezzo su come aiutare i bambini che hanno subito traumi.
La vista di un bambino che muove i primi passi è sempre un momento emozionante…
L'arrivo delle vacanze è sinonimo di gioia e allegria. Tuttavia, per molti genitori e bambini,…
I primi giorni di vita di un neonato rappresentano un periodo di grande adattamento, sia…
L'arrivo di un bimbo è senza dubbio uno degli eventi più significativi e gioiosi nella…
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…