Vanellope non ha ancora un anno, ma ha già dimostrato di avere tutta la voglia di vivere del mondo. Prima ancora che nascesse l’avevano data per spacciata a causa di una rara malformazione fisica.
La piccola, nata il 22 novembre 2017, aveva infatti il cuore dal petto, la “ectopia cordis”: era priva della cassa toracica e con il cuore collocato fuori dal corpo. Si tratta di pochissimi casi su milioni di nascite, con una percentuale di sopravvivenza davvero risicata.
I medici – che avevano scoperto la condizione durante le ecografie di controllo – avevano suggerito più volte ai genitori Dean Wilkins, 44 anni, e Naomi Findlay, 32, di abortire, dando loro solo il 10% di possibilità di sopravvivenza, ma loro hanno creduto che la figlia ce l’avrebbe fatta nonostante tutto.
Il 22 novembre, appena un’ora dopo essere nata, Vanellope è stata sottoposta da uno staff di 50 persone a un intervento al Glenfield Hospital di Leicester, durante il quale il cuore è stato riportato all’interno, ed è sopravvissuta.
Certo, il percorso non è stato semplice: ha lottato contro un’infezione, altre operazioni per 6 mesi ed è stata poi trasferita in un ospedale di Nottingham dove ha continuato le terapie.
Dopo 9 mesi finalmente è tornata a casa, ma dovrà fare avanti e indietro dall’ospedale, insieme ai fratellini Caleb, nove anni, e Jacob, cinque. La testardaggine dei genitori che non si sono rassegnati a condannare la figlia a morte certa è stata premiata: la piccola potrà iniziare una nuova vita assieme ai suoi fratellini.
E voi unimamme cosa ne pensate di questa incredibile storia di coraggio e speranza?
Intanto vi lasciamo con il post che parla di una bambina nata con il cuore fuori dal petto che cerca aiuto.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…