Unimamme, forse ricorderete la vicenda del piccolo Francesco che aveva commosso tutta Italia. Questo piccino autistico in occasione del suo 4 compleanno aveva invitato gli amichetti di scuola per trascorrere con loro un pomeriggio giocando e festeggiando come tutti i bambini della sua età.
“Noi lo avevamo preparato fin dal giorno prima, spiegandogli che sarebbero venuti dei bambini per festeggiare con lui, in modo che andasse tutto bene” ha spiegato mamma Giovanna.
Il giorno della festa però si è presentato un solo bambino. Come racconta la sua mamma Francesco non perde mai il sorriso e forse anche a causa dell’autismo non si è reso perfettamente conto di cosa è successo.
Mamma Giovanna si era però sfogata su Facebook, scrivendo che solo 5 mamme avevano risposto e che alla fine si era presentato solo un bimbo.
Moltissimi utenti avevano poi risposto mostrandole la loro solidarietà e disponibilità a partecipare a un eventuale secondo evento insieme ai figli.
L’inviata delle Iene Alice Martinelli ha contattato la famiglia di Francesco, decidendo poi di andarlo a trovare.
Nel corso dell’intervista Giovanna ha dichiarato di non aver chiesto spiegazioni alle mamme per orgoglio, dopo la doccia fredda precedente subita il giorno del compleanno.
“Mi sembrava di elemosinare pietà...io non volevo pietà, volevo solo che Francesco fosse felice e festeggiasse un compleanno come lo festeggiano gli altri bimbi.”
L’inviata ha cercato di fare chiarezza, ma non è stato facile dal momento che molte mamme evitavano le interviste.
Una ha detto esplicitamente che la mamma di Francesco le aveva fatte passare per “dei mostri”, altre hanno criticato Giovanna per come ha gestito la cosa, esponendole pubblicamente, un’altra mamma, infine, ha ammesso che l’autismo di Francesco ha una parte in quanto avvenuto.
“La gente ha un cervello piccolo così, non capiscono la disabilità”.
Qualche altra mamma ha dato però ragione a Giovanna: “ha fatto bene! Queste cose non devono succedere!”.
“Se facessero così con mio figlio mi in*******i un po’ anch’io”.
La Iena Martinelli ha quindi deciso di rimediare e ha invitato tutta la scuola di Francesco a una nuova festa. Hanno preparato festoni, palloncini, mentre Francesco ha aiutato, divertendosi tanto.
Il bambino lasciato solo quel brutto giorno non lo è più, tanti bambini, accompagnati dai genitori, hanno partecipato a questo secondo compleanno.
Noi speriamo che questa amicizia, calore, inclusione, continui nel tempo, per il benessere di questo piccolo.
Unimamme, guardate il video bellissimo su Le Iene!
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…