Tutto è cominciato quando due genitori hanno portato il loro bambino di 4 anni alla clinica otorinolaringoiatrica dell’Istituto di scienze mediche dell’India di Nuova Delhi, in India, a causa dello strano suono metallico e sibilante che emetteva il piccolo a ogni colpo di tosse.
È stato il dottor Suresh C. Sharma a prendere in carico il caso. Da un primo esame, il medico ha notato un respiro sibilante espiratorio nel polmone medio e inferiore sinistro. Immediata la radiografia al torace che però non ha evidenziato presenze estranee ma solo tanta aria “intrappolata” da qualcosa che ne impediva la corretta fuoriuscita.
A questo punto il medico ha chiesto una broncoscopia rigida dalla quale finalmente è emerso quale fosse il problema: chissà come e chissà quando, il piccolo aveva ingerito un fischietto! L’oggetto stava ostruendo il bronco segmentario sinistro, le vie aeree che conducono l’aria ai polmoni. Una volta rimosso la “tosse fischiante” è sparita e il bimbo e i suoi genitori sono tornati a casa.
LEGGI ANCHE: Un bimbo ingerisce una pila e rischia la vita (FOTO)
Tutto è bene quel che finisce bene ma ancora una volta, Unimamme, vi ricordiamo di non lasciare mai a portata di mano dei vostri bambini oggetti abbastanza piccoli da poter essere messi in bocca!
Negli ultimi anni, il barattolo della calma ha guadagnato una notevole popolarità tra genitori ed…
Il disegno rappresenta per il bambino una modalità espressiva fondamentale, ben più che un semplice…
In un mondo dove i numeri sembrano governare ogni aspetto della nostra vita, dalla finanza…
In un mondo sempre più orientato al consumo, la crescita dei bambini sembra essere diventata…
La salute intestinale dei nostri bambini è un argomento che preoccupa molti genitori, soprattutto quando…
L'allattamento al seno è un momento unico di connessione tra madre e figlio, essenziale per…