Tutto è cominciato quando due genitori hanno portato il loro bambino di 4 anni alla clinica otorinolaringoiatrica dell’Istituto di scienze mediche dell’India di Nuova Delhi, in India, a causa dello strano suono metallico e sibilante che emetteva il piccolo a ogni colpo di tosse.
È stato il dottor Suresh C. Sharma a prendere in carico il caso. Da un primo esame, il medico ha notato un respiro sibilante espiratorio nel polmone medio e inferiore sinistro. Immediata la radiografia al torace che però non ha evidenziato presenze estranee ma solo tanta aria “intrappolata” da qualcosa che ne impediva la corretta fuoriuscita.
A questo punto il medico ha chiesto una broncoscopia rigida dalla quale finalmente è emerso quale fosse il problema: chissà come e chissà quando, il piccolo aveva ingerito un fischietto! L’oggetto stava ostruendo il bronco segmentario sinistro, le vie aeree che conducono l’aria ai polmoni. Una volta rimosso la “tosse fischiante” è sparita e il bimbo e i suoi genitori sono tornati a casa.
LEGGI ANCHE: Un bimbo ingerisce una pila e rischia la vita (FOTO)
Tutto è bene quel che finisce bene ma ancora una volta, Unimamme, vi ricordiamo di non lasciare mai a portata di mano dei vostri bambini oggetti abbastanza piccoli da poter essere messi in bocca!
La domanda "Posso essere incinta anche se ho avuto il ciclo?" è più comune di…
L'infanzia è un periodo della vita ricco di scoperte e caratterizzato da un'energia sfrenata.…
La pillola anticoncezionale è uno dei metodi più affidabili per prevenire gravidanze non pianificate, vantando…
Nel vasto universo dei miti legati all'infanzia e alla genitorialità, uno dei più radicati e…
L'allarme scabbia nelle scuole italiane sta diventando un problema sempre più serio, con un incremento…
La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti e adattamenti per il corpo della donna,…