Fish è l’Associazione italiana per il superamento dell’handicap che, due settimane fa, poco dopo l’inizio delle lezioni, ha lanciato un sondaggio presso le famiglie con figli con disabilità per capire la qualità dell’inclusione scolastica.
L’indagine è stata effettuata su 1600 famiglie. Ne è emerso che:
Inoltre:
I piccoli con disabilità non vengono ritenuti alunni come tutti i loro compagni.
Le famiglie sottoposte all’indagine hanno risposto così alle domande:
“Lo scenario è più preoccupante di quanto temessimo” ha dichiarato Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana per il superamento dell’handicap.
Il Presidente inoltre accenna ad alcune voci di corridoio secondo cui ci sarebbe un possibile intervento per la mobilità degli insegnanti di sostegno che sarebbe causa di ulteriore disagio per migliaia di studenti con disabilità.
“Continueremo a sollecitare l’attuazione dei decreti applicativi della legge sulla ‘buona scuola’, rimarcando che i diritti dei docenti sono finalizzati alla realizzazione e tutela dei diritti degli studenti con disabilità”.
Unimamme, voi cosa ne pensate di questa situazione denunciata da Fish? La continuità e l’inclusione che fine hanno fatto?
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…