Fish è l’Associazione italiana per il superamento dell’handicap che, due settimane fa, poco dopo l’inizio delle lezioni, ha lanciato un sondaggio presso le famiglie con figli con disabilità per capire la qualità dell’inclusione scolastica.
L’indagine è stata effettuata su 1600 famiglie. Ne è emerso che:
Inoltre:
I piccoli con disabilità non vengono ritenuti alunni come tutti i loro compagni.
Le famiglie sottoposte all’indagine hanno risposto così alle domande:
“Lo scenario è più preoccupante di quanto temessimo” ha dichiarato Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana per il superamento dell’handicap.
Il Presidente inoltre accenna ad alcune voci di corridoio secondo cui ci sarebbe un possibile intervento per la mobilità degli insegnanti di sostegno che sarebbe causa di ulteriore disagio per migliaia di studenti con disabilità.
“Continueremo a sollecitare l’attuazione dei decreti applicativi della legge sulla ‘buona scuola’, rimarcando che i diritti dei docenti sono finalizzati alla realizzazione e tutela dei diritti degli studenti con disabilità”.
Unimamme, voi cosa ne pensate di questa situazione denunciata da Fish? La continuità e l’inclusione che fine hanno fatto?
In un mondo sempre più orientato al consumo, la crescita dei bambini sembra essere diventata…
La salute intestinale dei nostri bambini è un argomento che preoccupa molti genitori, soprattutto quando…
L'allattamento al seno è un momento unico di connessione tra madre e figlio, essenziale per…
Le prime mestruazioni rappresentano un momento cruciale nella vita di ogni ragazza, segnando il passaggio…
L'adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti, sia fisici che emotivi, che può portare con…
Il tummy time, o tempo a pancia in giù, è un'attività cruciale per lo sviluppo…