A Milano ha aperto la Biblioteca degli alberi, un parco di 95 mila metri quadrati con 90 mila piante, 450 alberi, aree per lo sport, orti, sentieri per i runneri, foreste circolari tematiche.
La biblioteca degli alberi, parco pubblico a gestione privata, collega piazza Gae Aulenti al quartiere Isola, alla sopraelevata su via Melchiorre Gioia e il giardino di via Castillia.
Il progetto risale al 2004, quando il progettista Petra Blaisse vinse il concorso bandito dal Comune per la riqualificazione dell’area.
Questo straordinario parco è il terzo per grandezza nel centro di Milano, ospita diverse aree circolari con 21 tipi di alberi, orti, aree gioco per bambini, per cani, un padiglione leggero per future iniziative artistiche e culturali. Il parco ha anche una direttrice culturale, Francesca Colombo e un chiosco per la ristorazione.
Si è scelto infine di non usare una recinzione.
“Questo rappresenta una sfida non facile ma necessaria. Oggi si parla tanto di sicurezza ma sarà sorvegliato nel modo giusto e ci saranno telecamere” ha spiegato il sindaco Sala che auspica una collaborazione dei cittadini per il mantenimento dell’ordine.
Il costo del mantenimento di questo parco è di 3 milioni di Euro per la manutenzione, i servizi di vigilanza, le telecamere e gli eventi da organizzare.
Unimamme, cosa ne pensate di questa iniziativa di cui si parla su Repubblica?
Noi vi lasciamo con un approfondimento su come proteggere i bambini dallo smog in città.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…