Nuovi casi di bambini nati con gravi malformazioni inquietano la Francia. L’annuncio è stato dato dalla Sanità pubblica, si tratta di altri 11 bimbi che si vanno a sommare ai 7 di cui vi avevamo parlato poco tempo fa.
I piccoli colpiti da malformazioni(sono senza mani, senza braccia o senza avambraccia) sono nati tra il 2000 e il 2014 e, come accennato, vanno ad aggiungersi agli altri 7 piccoli già individuati e segnalati nell’apposito registro Remera, dedicato alle malformazioni congenite.
Ora i casi segnalati sono in tutto 18. Il loro numero e la specificità della località in cui si sono verificate le nascite non può più rimanere sotto silenzio e infatti settimana scorsa è partita un’inchiesta anche da parte del governo, oltra a quella della Sanità già precedentemente avviata.
I dipartimenti interessati sono:
Si parla, per la precisione, di “agenesia trasversale degli arti superiori” . A conclusione di una precedente inchiesta le autorità sanitarie avevano definito i casi dell’Ain “non superiori alla media nazionale”. Questi risultati sono stati poi molto criticati e ora si minaccia il licenziamento di chi ha condotto quest’indagine.
In Bretagna e nella Loira Atlantica icasi sono però superiori alle media. Purtroppo le indagini retrospettive, a diversi anni di distanza dalla nascita, si annunciano difficili e complesse.
Unimamme, cosa ne pensate di questo preoccupante caso di cui si parla su Le Figaro?
L'onicofagia, termine che deriva dal greco "ὄνυχος" (unghia) e "ϕαγία" (mangiare), indica l'abitudine di mordersi…
Il periodo post-partum è una fase cruciale per la neo-mamma, segnata da cambiamenti fisici e…
Diventare madre è un'esperienza straordinaria, ma anche incredibilmente impegnativa. La nascita di un bambino porta…
La sicurezza dei più piccoli è una priorità assoluta per genitori e tutori, in…
L'inquinamento acustico rappresenta una minaccia crescente per la salute dell'udito e il benessere psicofisico delle…
La prolattina, un ormone prodotto dall'ipofisi, gioca un ruolo cruciale nel processo di allattamento, regolando…