Nuovi casi di bambini nati con gravi malformazioni inquietano la Francia. L’annuncio è stato dato dalla Sanità pubblica, si tratta di altri 11 bimbi che si vanno a sommare ai 7 di cui vi avevamo parlato poco tempo fa.
I piccoli colpiti da malformazioni(sono senza mani, senza braccia o senza avambraccia) sono nati tra il 2000 e il 2014 e, come accennato, vanno ad aggiungersi agli altri 7 piccoli già individuati e segnalati nell’apposito registro Remera, dedicato alle malformazioni congenite.
Ora i casi segnalati sono in tutto 18. Il loro numero e la specificità della località in cui si sono verificate le nascite non può più rimanere sotto silenzio e infatti settimana scorsa è partita un’inchiesta anche da parte del governo, oltra a quella della Sanità già precedentemente avviata.
I dipartimenti interessati sono:
Si parla, per la precisione, di “agenesia trasversale degli arti superiori” . A conclusione di una precedente inchiesta le autorità sanitarie avevano definito i casi dell’Ain “non superiori alla media nazionale”. Questi risultati sono stati poi molto criticati e ora si minaccia il licenziamento di chi ha condotto quest’indagine.
In Bretagna e nella Loira Atlantica icasi sono però superiori alle media. Purtroppo le indagini retrospettive, a diversi anni di distanza dalla nascita, si annunciano difficili e complesse.
Unimamme, cosa ne pensate di questo preoccupante caso di cui si parla su Le Figaro?
La prolattina, un ormone prodotto dall'ipofisi, gioca un ruolo cruciale nel processo di allattamento, regolando…
La salute orale dei bambini è una preoccupazione comune tra i genitori, che cercano di…
La domanda "Posso essere incinta anche se ho avuto il ciclo?" è più comune di…
L'infanzia è un periodo della vita ricco di scoperte e caratterizzato da un'energia sfrenata.…
La pillola anticoncezionale è uno dei metodi più affidabili per prevenire gravidanze non pianificate, vantando…
Nel vasto universo dei miti legati all'infanzia e alla genitorialità, uno dei più radicati e…