Halloween è la festa importata anche in Italia che come tradizione ha quella di mascherare i bambini, ma anche gli adulti, spesso con maschere paurose ispirate a mostri, fantasmi e diavoli.
La Chiesa cattolica però lo sconsiglia, proponendo di sostituire i festeggiamenti per Halloween con i festeggiamenti per “Holyween” (la notte dei santi), una notte in cui i bambini potrebbero partecipare a feste in parrocchia e vestire come santi e angeli.
Questo è anche il risultato di ciò che è emerso dalla prima conferenza ufficiale dell’Associazione Internazionale Esorcisti (IAE), associazione che ha ottenuto il riconoscimento giuridico dal Vaticano solo a giugno 2014, e che conta quasi 300 associati provenienti da tutto il mondo. Durante la conferenza si è parlato infatti di diffusione e conseguenze di occultismo, satanismo ed esoterismo.
Padre Aldo Buonaiuto, dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti, nonché direttore di un ente di beneficenza che aiuta i giovani che hanno partecipato a sette sataniche, avverte: “Molti dicono che Halloween sia è un semplice carnevale, ma in realtà non c’è niente di innocente o divertente a questo proposito – è l’anticamera di qualcosa di molto più pericoloso “.
L’associazione ha ribadito soprattutto il pericolo per i giovani durante Halloween, momento in cui vi è un aumento dell’attività occulta. E’ infatti risaputo che in occasione della notte del 31 di ottobre avvengano tutta una serie di accadimenti, quali:
Inoltre, sempre secondo le dichiarazioni di Padre Aldo Buonaiuto, per le sette ottobre e Halloween rappresentano il periodo migliore dell’anno per reclutare nuovi membri.
L’associazione denuncia da sempre un picco delle possessioni demoniache nel mese di ottobre, e un incremento delle telefonate che arrivano ogni giorno all’organizzazione (anche 40 al giorno in questo periodo) soprattutto da parte di genitori che temono per i loro figli.
La partecipazione a Halloween viene vista dall’Associazione come “un’iniziazione all’occulto“.
Anche Papa Francesco, che ha spesso insistito sul fatto che Satana sia reale e che occorre combatterlo sempre, ha inviato un messaggio alla Conferenza: “Coloro che compiono questo particolare ministero, in collaborazione con i vescovi devono lavorare’ con amore e gentilezza dalla chiesa nei confronti di coloro che soffrono a causa del maligno “. Sempre lui, tra l’altro, è stato ripreso mentre sembrava facesse un esorcismo: ha infatti imposto le sue mani sulla testa di un ragazzo su una sedia a rotelle, ed ha recitato un’intensa preghiera fino a che il ragazzo si è quasi accasciato.
Tra l’altro Halloween rappresenta un importante giro d’affari che supera i 250 milioni di euro e coinvolge fino a 17 milioni di italiani, secondo gli ultimi dati forniti da Confesercenti per il 2017.
E voi unimamme, che ne pensate di tutta questa storia legata ad Halloween? Lo festeggerete?
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…