Nina e Dawa Pelden sono due gemelline siamesi di 15 mesi che sono state separate con un intervento di quasi 6 ore.
Le piccine sarebbero dovute essere operate in ottobre, ma l’operazione era stata rinviata perché era emerso che le bimbe necessitavano di un maggior supporto nutritivo.
Le piccine, originarie del Bouthan, erano attaccate per il torso e condividevano il fegato. L’intervento si è svolto presso l’ospedale pediatrico di Melbourne, a capo dei 18 specialisti presenti vi era il capo chirurgo pediatrico Joe Crameri.
L’obiettivo di questa complessa operazione, come spiegato dal capo chirurgo, era quello di separare il fegato, la pelle, i muscoli che le connettono e poi ricostruire le pareti addominali.
“In termini semplici, le tubature ci sembrano favorevoli, sappiamo che le estremità degli intestini non sono collegate e riteniamo di poter precedere e di mantenere le piene funzioni per entrambe” aveva dichiarato il medico.
Dopo l’operazione le piccine dovranno rimanere a Melbourne per altri due mesi in convalescenza perché, essendo state congiunge, alcune parti dei loro corpi non si sono completamente sviluppate.
Crameri ha assicurato che l’operazione è avvenuta con successo e che le bambine stanno bene.
“Non c’era nulla dentro di loro cui non fossimo realmente preparati. Abbiamo visto due bambine che erano pronte per l’operazione, che erano capaci di affrontare molto bene la chirurgia. Non abbiamo avuto sorprese, sapevamo che i fegati erano congiunti e sono stati separati con successo, senza grande perdita di sangue. Vi era il timore che potessero condividere parte dell’intestino, ma questo non era il caso. Ora sono in recupero e vanno molto bene” ha dichiarato il medico.
Durante l’attesa le sorelline hanno vissuto insieme alla mamma in un asilo nido gestito dalla Fondazione Children First. Una portavoce ha riferito che durante quel periodo le piccole sono sempre state di ottimo umore e serene, partecipando alle attività con gli altri bambini.
“Nima è la più robusta, tende a mettersi sempre di sopra, mentre Dawa è più placida. Sarà davvero interessante vedere cosa avverrà quando saranno separate. Sono delle buone amiche. Quando Nima dormiva, Dawa le metteva un braccio attorno. Poi la voleva svegliare per giocare”.
Unimamme, cosa ne pensate di questa operazione di cui si parla su Kyodo news?
Noi vi lasciamo con alcune gemelle separate al Bambin gesù tornate a casa.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…