Bonus+occupazionale+ai+laureati+pi%C3%B9+meritevoli
universomammait
/2018/11/15/bonus-occupazionale-ai-laureati-piu-meritevoli/amp/
Attualità

Bonus occupazionale ai laureati più meritevoli

Published by
Maria Sole Bosaia

Il governo verso un provvedimento che premia i laureati da 110 e lode e i ricercatori.

Nella legge di bilancio c’è un provvedimento che dovrebbe aiutare i ragazzi più meritevoli a entrare nel mondo del lavoro.

A presentare questa novità è stato Marco Bussetti, ministro dell’Istruzione.

“Il Governo premia i giovani migliori, i laureati in corso con 110 e lode e i dottori di ricerca, facilitandone l’ingresso nel mondo del lavoro”.

In pratica è previsto l’esonero del versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con l’esclusione dei premi e contributi INAIL, per un periodo massimo di 12 mesi, nel limite massimo di 8 mila Euro per ogni assunzione effettuata di giovani che devono avere i seguenti requisiti:

  • giovani in possesso della laurea magistrale, ottenuta dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019 con una votazione pari a 110 e lode entro la durata legale del corso di studi, prima del compimento del trentesimo anno di età, in università statali e non statali legalmente riconosciute, italiane o estere se riconosciute equipollenti in base alla legislazione vigente in materia, ad eccezione delle Università telematiche;
  • giovani in possesso di un dottorato di ricerca, ottenuto dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019, prima del compimento del trentaquattresimo anno di età, in università statali e non statali legalmente riconosciute italiane, ad eccezione delle Università telematiche.

Il ministro Bussetti ha commentato in modo entusiastico questo provvedimento, perché le imprese sono così incentivatead assumere questi giovani, oppure a trasformarne il rapporto di lavoro a tempo pieno, se già assunti a tempo parziale, grazie all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali, nella misura massima di 8.000 euro per ciascun assunto nel primo anno di lavoro. Si dà così un’importante occasione, ai giovani di talento, per inserirsi nel mercato del lavoro e per contribuire al miglioramento della realtà produttiva del paese“.

Il provvedimento deve essere però ancora approvato.

Unimamme, cosa ne pensate di questo provvedimento di cui si parla su Orizzonte Scuola?

Noi vi lasciamo con un approfondimento sulla disoccupazione giovanile.

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • Bambini

Musica e cervello del bambino: come le note modellano la mente

La musica, con il suo universo di note, melodie e ritmi, ha il potere straordinario…

8 ore fa
  • Bambini

Impugnatura perfetta: la chiave per una scrittura fluida e senza sforzo

L'arte della scrittura, così come ogni forma di espressione che attraversa i secoli, nasconde segreti…

19 ore fa
  • Bambini

Barattolo della calma: miracolo anti-crisi o semplice gioco? La verità su come renderlo efficacie

Negli ultimi anni, il barattolo della calma ha guadagnato una notevole popolarità tra genitori ed…

1 giorno fa
  • Bambini

Il linguaggio segreto dei primi disegni: cosa comunica davvero il tuo bambino

Il disegno rappresenta per il bambino una modalità espressiva fondamentale, ben più che un semplice…

2 giorni fa
  • Salute e benessere del neonato

Doppia pesata: basta stress! ossessionarsi con la bilancia è inutile e non definisce la sua salute

In un mondo dove i numeri sembrano governare ogni aspetto della nostra vita, dalla finanza…

2 giorni fa
  • Bambini

Bambini felici con meno? Cose di cui non hanno realmente bisogno

In un mondo sempre più orientato al consumo, la crescita dei bambini sembra essere diventata…

3 giorni fa