Meteo del weekend 17-18 novembre 2018: arrivano venti freddi e neve sulle montagne. Le previsioni del tempo sull’Italia.
In arrivo sull’Italia nel weekend correnti fredde dai Balcani, che porteranno un calo delle temperature e neve sui rilievi, ma anche a quote più basse. Ecco le previsioni meteo del weekend del 17 e 18 novembre. Che tempo farà sull’Italia
Dopo un autunno con temperature miti e decisamente sopra la media stagionale, seppure con le devastazioni causate dal maltempo di inizio novembre caratterizzato da venti fortissimi e alluvioni incontenibili, sull’Italia arriva il freddo.
Durante il weekend, l’anticiclone si allontanerà dal centro del Mediterraneo e dall’Italia, lasciando spazio alle correnti di aria fredda continentale provenienti dalla Russia, che raggiungeranno l’Italia attraversando i Balcani. I venti freddi arriveranno prima al Nord Italia e sul medio versante adriatico già nella giornata di venerdì 16 novembre 2018, per poi estendersi al resto della Penisola. L’arrivo del freddo porterà la neve sui rilievi delle Alpi occidentali e della dorsale appenninica, anche a quote medio-basse.
Le temperature scenderanno un po’ ovunque. L’arrivo di correnti fredde porterà un peggioramento al Sud Italia, in particolare sullo Ionio, con piogge e temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Nella giornata di venerdì 16 novembre, la Sicilia, soprattutto ionica, sarà interessata da rovesci e temporali, così come la Calabria orientale. Le precipitazioni, invece, saranno occasionali e sparse su Molise, Puglia e sulla Sardegna orientale. Nuvole accompagnate da qualche precipitazione sono attese sul medio versante adriatico, dalla Romagna all’Abruzzo, quindi su Prealpi e Piemonte occidentale, anche se qui molto deboli. Sono attesi anche i primi fiocchi di neve a quota 1000-1500m, a quote più elevate sulla Calabria.
Sabato 17 novembre il tempo sarà instabile al Sud, con piogge su Calabria e Sicilia, mentre sulla Sardegna orientale sono previsti temporali e rovesci. Tempo variabile sul versante adriatico, con precipitazioni locali su bassa Emilia Romagna fino al Molise, con possibili rovesci. La neve scenderà sui rilievi a quota 800-1300 metri. Fenomeni attesi anche sul Piemonte occidentale, con neve anche sotto i 1000 metri, ma in diminuzione.
Per domenica 18 novembre sono attesi ancora piogge, con possibili temporali e rovesci sulle Isole Maggiori. fenomeni più sporadici sul versante adriatico. Sul Nord-est tempo in peggioramento, che potrebbe anticipare una nuova ondata di maltempo per la prossima settimana. Altrove tempo di discreto.
Le temperature diminuiranno, soprattutto al Nord e sul versante adriatico, anche con cali di 8-10 gradi. I mari saranno mossi o molto mossi, con venti di Grecale.
PREVISIONI METEO PER SABATO 17 NOVEMBRE
Italia Settentrionale: tempo nuvoloso al Nord-ovest, in particolare su Piemonte, Lombardia e dorsale emiliana. Attesi deboli fenomeni, con neve a 800 metri. Altrove sarà soleggiato. Le temperature diminuiranno, con le massime comprese tra gli 8 e gli 11°. Venti nord-orientali. Mar Ligure molto mosso. Mare Adriatico settentrionale molto mosso.
Italia Centrale: tempo instabile e molto nuvoloso sui settori adriatici, sulla dorsale appenninica e sulla Sardegna, con piogge e rovesci. Cadrà la neve sull’Appennino a quota 1000m. Più soleggiato sulle altre zone. Le temperature diminuiranno, con massime comprese tra 12° e 16° C. Venti nordorientali. Mar Tirreno mosso o molto mosso. Mare Adriatico molto mosso. Mar Tirreno molto mosso. Mar di Sardegna mosso, Canale di Sardegna molto mosso.
Italia Meridionale: tempo instabile sulla Sicilia e sulla Calabria, con piogge; mentre nevicherà sui rilievi appenninici a quota 1400 metri. Più soleggiato sulle altre zone. Temperature in lieve diminuzione, con massime comprese tra gli 11° e i 16° C. Venti di Grecale. Mar Tirreno mosso. Stretto di Sicilia mosso. Mar Ionio molto mosso.
PREVISIONI METEO PER DOMENICA 18 NOVEMBRE
Italia Settentrionale: nubi su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna in diminuzione. Altrove cieli più sereni e soleggiati. Le temperature saranno stabili, con le massime che si manterranno tra i 7° e gli 11° C.
Italia Centrale: ancora qualche residua instabilità al Centro, con nubi su regioni adriatiche e Sardegna, con fenomeni in calo. Più soleggiato sulle regioni tirreniche. Temperature stazionarie, con massime tra 12° e 15° C.
Italia Meridionale: condizioni meteo ancora instabili tra Sicilia e bassa Calabria. Tempo buono sulle altre regioni, salvo annuvolamenti sul Molise e sul Gargano. Temperature saranno stabili, con massime tra gli 11° e i 16° C.
Di seguito la mappa interattiva:
E voi unimamme avete programmi per il weekend? Tenete d’occhio le previsioni meteo!
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…