Harri Cooke era un bambino sano e felice prima che sua mamma, Carly, notasse che gli lacrimava un occhio, nel settembre scorso. Inizialmente lei ha pensato si trattasse di congiuntivite dovuta a un raffreddore di stagione, ma quando il volto ha cominciato a gonfiarsi esami più approfonditi hanno accertato che il bambino aveva il sarcoma di Ewnig, una rara forma di cancro alle ossa.
Il papà e la mamma di Harri, naturalmente, erano sotto shock “non pensi mai che potrebbe trattarsi di tuo figlio, si tratta di una patologia talmente rara, invito tutte le mamme a fare attenzione ai piccoli segni”.
Harri è dovuto andare in America dove è stato sottoposto a un trattamento d’avanguardia con una radioterapia che usa i protoni e non i raggi X.
Questo non è stato facile per la sua famiglia.
“Ho un altro figlio più piccolo di nome Josh, che ora ha 14 mesi, ma noi dovevamo concentrarci completamente su Harri” ha detto la madre.
Gli amici di famiglia hanno raccolto 7 mila Euro per aiutare la famiglia del bambino, il National Healt Service ha pagato i trattamenti e la maggior parte delle spese, ma i genitori di Harri non potevano permettersi di prendersi 12 settimane di congedo dal lavoro.
“A dispetto di tutto lui continuava a sorridere, ma è stata dura vederlo attraversare tutto questo, questa tortura”.
Harri ha ricevuto 30 trattamenti in Florida che sono andati avanti tutti i giorni combinati con 14 cicli di chemioterapia.
Per fortuna il tumore è in remissione, ma i genitori temono che le cure possano avere effetti a lungo termine su di lui. Harri potrebbe infatti avere problemi di crescita, problemi ai denti e sarà più incline ad avere il cancro più avanti, durante la vita.
Carly ora vuole diffondere consapevolezza, desidera che gli altri genitori riconoscano i segni, per quanto piccoli, di questa malattia mortale.
Il sarcoma di Ewig colpisce soprattutto i bambini e il sintomo principale è il dolore nel punto corrispondente alla presenza della malattia.
Unimamme, cosa ne pensate di questa storia di cui si parla sul Mirror?
Noi vi lasciamo con la storia di una bambina con un tumore raro nata 2 volte.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…