Il menù di Natale per i bambini non deve necessariamente comprendere piatti complicati, ma ricette semplici. Ecco un esempio di un menù natalizio completo per i nostri figli
Quando si avvicina il Natale si pensa a cosa preparare per il pranzo del 25 dicembre, a quanti piatti succulenti presentare alla propria famiglia ed agli ospiti. Spesso le ricette per il pranzo di Natale non sono molto apprezzate dai bambini presenti; piatti troppo elaborati e difficili da mangiare non stimolano il loro appetito.
Per incentivare i bambini a mangiare è molto importante puntare sul colore, su di una presentazione graziosa e su gusti semplici. Come per la preparazione dei lavoretti di Natele, anche in cucina ci si può divertire a preparare tutto insieme, coinvolgendoli e rendendoli partecipi.
Di seguito le ricette per uno sfizioso antipasto, un gustoso primo ed un secondo veloce da fare e da mangiare. A seguire un contorno saporito ed un dolce che è sempre molto apprezzato dai bambini.
Per realizzare queste simpatiche tartine vi serviranno:
Come prima cosa preparate la mousse amalgamando il formaggio con il prosciutto aiutandovi con un mixer. Successivamente stendete con il mattarello il pane in cassetta e ritagliate le forme, proprio come si fa con i biscotti. Spalmate sul pane uno strato di mousse e decorate a piacere. Coinvolgete i bimbi durante la preparazione e le decorazioni, sarà per loro molto divertente.
Per una pasta al sugo diversa dal solito, preparare per circa 2 porzioni:
Per la preparazione della pasta versare la farina a fontana sul piano di lavoro ed incorporare al centro l’uovo. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare circa trenta minuti in frigo. Dopo aver steso la pasta ritagliare delle stelline e versare al centro di ogni stellina un cucchiaino di ricotta e chiuderla con un’altra. Una volta cotte le stelline condirle con il sugo al pomodoro ed una pioggia di formaggio grattugiato.
Questi bocconcini rappresentano un secondo facile e veloce da mangiare, anche senza l’aiuto del coltello. Occorrente:
Sbriciolare il corn flakes facendo attenzione a non renderlo una polvere e tagliare a bastoncini il petto di pollo. In un piatto unire l’uovo ed di latte e passare i bocconcini di pollo prima in questa miscela e poi nei corn flakes facendo attenzione a farli aderire bene al pollo. Ungere leggermente un foglio di carta da forno, adagiarli sopra e cuocerli in forno fino alla completa doratura. Volendo di possono infilare i bocconcini di pollo in degli spiedini.
I contorni non sono quasi mai apprezzati dai bambini, con una forma simpatica si può cercare di invogliarli a mangiarli. Gli ingredienti necessari per questi “alberi di Natale” sono:
Iniziate schiacciando le patate ed insieme alla purea in una ciotola. Poi aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato ed il sale. Se si vuole renderle più ricche si può anche aggiungere del pesto. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferirlo in una sac à poche con il beccuccio a forma di stella. Formate gli alberelli direttamente su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno a 180° per 10 minuti. Una volta cotti bisogna decorarli con delle stelline di formaggio a fette. Infilzatele con degli stuzzicadenti e posizionatele una per alberello.
Di dolci a Natale se ne mangiano tanti, i bambini forse ne mangiano più di tutti. Di seguito l’occorrente e le istruzioni per creare un simpatico e dolce albero di Natale di pasta frolla.
In un recipiente unire il burro con la farina formando una “sabbia”, aggiungere lo zucchero e l’aroma desiderato. Lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo. In seguito stendere l’impasto e ritagliare la pasta con le formine a forma di stella. Adagiare le stelle su di una teglia rivestita da carta forno, farle riposare in frigo per 10 minuti e poi cuocerle in forno caldo a 170° per 10-15 minuti. Una volta cotte e raffreddate, ricoprirle con cioccolato fuso o crema di cioccolato spalmabile ed impilarle una sull’altra in maniera sfalsata (partendo dalla grande e poi la piccola e di nuovo la grande e così via). Decorare a piacere con glasse e zuccherini.
Questo è solo un esempio di un menù a tema natalizio, liberate la vostra creatività e sperimentate. Potete preparare il menù qualche giorno prima per servire il giorno di Natale un pranzo con i “fiocchi” ai vostri bambini.
Voi unimamme preparate un menù particolare per i vostri bambini?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…