Giuseppe Bungaro è appena maggiorenne, ma è già stato inserito nelle 100 eccellenze italiane come promessa della medicina.
Il ragazzo, originario di Fragagnano, in provincia di Taranto, frequenta l’ultimo anno di un liceo scientifico ed è già vincitore dell’European Union Contest for Young Scientists, ora però aiuta i luminari della medicina.
Bungaro, sfruttando le nanotecnologie, ha ideato alcune protesi vascolari. In questo modo si evitano complicazioni legate ai materiali solitamente in uso.
Giuseppe stesso è stato un paziente, dal momento che a 13 anni gli è stato diagnosticato un problema all’aorta addominale, mentre in contemporanea sua cugina doveva essere operata al cuore.
Anche se ancora molto giovane Giuseppe ha iniziato a informarsi, finché non ha creato uno stent pediatrico auto espandibile.
L’intraprendente ragazzo ha poi contattato il dottor Fausto Castriola che era coordinatore dell’Unità Operativa di Emodinamica e Cardiologia Interventistica al Maria Cecilia Hospital.
Così, Giuseppe ha potuto assistere a un intervento di angioplastica coronaria.
Due anni fa, invece, Giuseppe è stato operato a sua volta. “Non ero spaventato. Anche se ho dovuto lasciare il nuoto agonistico. Mi manca molto”.
Come avrete intuito Giuseppe è un ragazzo molto serio e per questo motivo sta già pensando al suo futuro. Ilsuo sogno è quello di iscriversi a medicina.
“Ogni tanto riesco a prendermi un caffè in compagnia, ma non capita spesso. Se sono fidanzato? In questo momento ho la testa altrove. A marzo ci sono i test di ammissione per Medicina“.
Unimamme, cosa ne pensate di questa bella storia di cui si parla su La Stampa?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…