Il raffreddore è un’infezione virale che colpisce soprattutto i bambini, durando diversi giorni. Ecco dei rimedi utili e meno utili per alleviare i fastidi.
Il raffreddore è l’infezione virale più frequente delle vie respiratorie superiori. Comporta spesso secrezione nasale, starnuti, naso chiuso, ma anche mal di gola, tosse e qualche volta febbre e mal di testa.
È un’infezione che si verifica principalmente tra i bambini, a prescindere se essi frequentino o meno la scuola, dove sono più predisposti al contagio. È stato stimato che in un anno essi contraggono il raffreddore mediamente dalle 6 alle 10 volte, contro le 2-4 volte degli adulti.
I bambini sono più vulnerabili degli adulti perché ancora non hanno sviluppato a pieno il loro sistema immunitario e di solito tendono ad ammalarsi più spesso in inverno. Le cause sono le alte temperature, degli sbalzi di temperatura e gli ambienti chiusi dove ci si rifugia per sfuggire al freddo. È più facile prendere il raffreddore in un aula riscaldata di scuola materna, che fuori al freddo in inverno.
Non esiste una vera e propria terapia efficace per combattere il raffreddore nei bambini. Guarisce da solo nel giro di 5/7 giorni e ci vuole tanta pazienza.
La società italiana di pediatria (S.I.P.) spiega quali sono i rimedi utili e quelli meno utili per alleviare il fastidio, aiutando i bambini a guarire prima dal raffreddore:
Voi unimamme cosa fate quando i vostri bambini hanno il raffreddore? Seguirete questi consigli dei pediatri?
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…