Collane da dentizione, braccialetti e altri gioielli sono pericolosi: l’allarme della FDA americana. Attenzione mamme.
La FDA, Food and Drug Administration, Usa mette in guardia sull’uso dei cosiddetti “gioielli” da dentizione, come collane e braccialetti, che vengono dati ai bambini per alleviare il dolore provocato dalla crescita dei denti o per la stimolazione sensoriale. Sono pericolosi, a differenza degli anelli di plastica dura o di gomma, realizzati appositamente per i bambini, che invece possono essere utilizzati.
Molti genitori comprano o danno ai propri bambini oggetti da dentizione. Di solito anelli di plastica o gomma, ma anche bracciali, collane o altri oggetti duri da mordere per alleviare il dolore alle gengive causato dalla crescita dei dentini o per stimolarne lo sviluppo sensoriale. Non tutti questi oggetti, tuttavia, sono indicati. Alcuni infatti possono essere molto pericolosi e per questo motivo il loro utilizzo è stato sconsigliato dalla FDA (Food and Drug Administration), l’agenzia governativa americana che regolamenta l’utilizzo e la commercializzazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.
La FDA ha messo in guardia genitori, educatori, caregiver e sanitari sull’utilizzo dei “gioielli” da dentizione, come collane, braccialetti ed altri oggetti, realizzati in ambra, legno, marmo o silicone. Si tratta di quegli oggetti che possono essere indossati sia da un bambino che da un adulto e spesso sono realizzati con materiali pericolosi o comunque non adatti ai bambini. Il rischio, infatti, è che i bambini possano strozzarsi con le collanine di ambra o soffocare se inavvertitamente dovessero rompere collane o braccialetti e ingoiarne le perle. I materiali con cui sono realizzati questi gioielli da dentizione possono anche provocare ferite gravi e perfino infezioni.
Non rientrano invece nella categoria degli oggetti pericolosi gli anelli in plastica dura o gomma, i massaggiagengive, i succhietti e gli altri oggetti da dentizione specificamente studiati per i bambini e realizzati con materiali sicuri, con plastiche che non si usurano e coloranti non tossici. Solo questi oggetti possiamo dare ai nostri bambini per alleviare il dolore della crescita dei dentini.
Gli altri oggetti, come collane o braccialetti duri, che spesso vengono usati per la dentizione, o come accessori da indossare, ma che non sono stati realizzati appositamente per i bambini, vanno evitati per la loro pericolosità. Inoltre, come sottolinea la FDA, non è nemmeno provata la loro efficacia nel trattare il dolore alla gengive né la loro capacità di sviluppare la stimolazione sensoriale. L’equivoco è che questi gioielli, sopratutto collane e braccialetti, vengono commercializzati come prodotti per la dentizione, almeno negli Stati Uniti, ma non sono come gli oggetti di gomma specificamente prodotti per i bambini, con forme e materiali sicuri.
Genitori, educatori, assistenti, insegnanti, caregiver e personale sanitario sono invitati a non usare come oggetti da dentizione questi prodotti.
Soprattutto non vanno dati ai bambini o individui con autismo o con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). A questi individui gli oggetti per la dentizione vengono dati per la stimolazione sensoriale o per distoglierli dal mordere vestiti o parti del corpo. Tuttavia, gli oggetti per la dentizione come le collane, non realizzati per essere sicuri per i bambini, sono ancora più pericolosi per queste persone. Per questi motivi la FDA sta avvisando genitori, caregiver e sanitari di non utilizzare collane, braccialetti e gioielli da dentizione per alleviare il dolore della crescita dei denti nei bambini o per sviluppare la stimolazione sensoriale nelle persone con esigenze speciali, come quelle affette da autismo o disturbo da deficit di attenzione o iperattività. L’uso di questi gioielli per bambini o disabili può essere molto pericoloso e perfino mortale.
Purtroppo l’allarme della FDA è basato anche su casi reali. Negli Usa un bambino di soli 7 mesi è soffocato dopo aver ingerito le perline di braccialetto da dentizione in legno, mentre era sotto il controllo dei genitori. Lo strangolamento, poi, si può verificare se una collana è avvolta in modo troppo stretto attorno al collo del bambino o se la collana si incastra ad un oggetto come una culla.
La FDA ha ricevuto un rapporto su un bambino di 18 mesi che era rimasto strangolato dalla sua collana da dentizione in ambra durante un riposino.
Gli altri rischi di questi gioielli includono potenziali ferite alla bocca o infezioni se un pezzo del gioiello irrita o fora le gengive di un bambino. Insomma, meglio non rischiare.
Le raccomandazioni della FDA ai genitori e ai caregiver:
Le raccomandazioni della FDA ai sanitari:
Dopo questi consigli, la FDA ha assicurato che sta monitorando i report sugli eventi avversi legati all’utilizzo di gioielli da dentizione e che è impegnata a proteggere la salute pubblica e garantire la sicurezza dei bambini e di altri. In caso di nuove importanti informazioni sull’argomento, la FDA aggiornerà le sue indicazioni e raccomandazioni.
Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito web della Food and Drug Adiministration.
Che dite unimamme? Siete convinte nel non utilizzare i gioielli da dentizione per i vostri bambini, soprattutto se molto piccoli?
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…