Botti di Capodanno: come ogni anno è tradizione festeggiare l’arrivo dei nuovi 365 giorni con petardi e giochi pirotecnici.
Un bel gioco di luci e colori, che però devono essere praticati con sicurezza. Il bollettino il 1 gennaio è infatti sempre pieno di incidenti causati dalla mancanza di attenzione verso le più elementari norme. E’ proprio durante le festività che si misura un aumento dei disagi provocati all’uso sconsiderato di giochi pirotecnici considerati illegali. Facciamo quindi attenzione soprattutto ai più piccoli, che sempre più spesso possono essere vittime di giochi pericolosi che possono lasciare loro segni permanenti.
Per ovviare al problema degli incidenti la Polizia di Stato si è recata alla Casa dei Giochi dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e qui ha spiegato attraverso gli artificieri e cinofili della Polizia di Stato, i professionisti sanitari dell’ospedale, con dimostrazioni pratiche, come intervenire in caso di incidente causato dai fuochi.
Ogni anno i giochi pirotecnici causano centinaia di feriti, e di questi molti sono minori. Le città più colpite sono solitamente:
I bambini che ogni anno vanno al pronto soccorso con lesioni di vario genere sono circa 300. Si tratta soprattutto di ustioni e secondariamente di danni agli occhi o agli arti con conseguenti amputazioni.
E voi Unimamme pensate di far festeggiare i vostri bimbi?
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…