La foto di un uovo su Instagram ha avuto tanti “Mi piace” e milioni fi followers. Da pochi giorni si è scoperto il significato.
È dal 13 gennaio che la foto con più “Mi piace” nella storia di Instagram è quella di un uovo. È stata pubblicata il 4 gennaio da un profilo “world_record_egg”. Il profilo è stato creato con lo scopo di battere il record di 18 milioni di “Mi piace” ottenuti da una foto di Kylie Jenner.
A distanza di un mese la foto dell’uovo ha più di 50 milioni di “Mi piace” e il profilo ha più di 10 milioni di seguaci. In questo periodo sono state molte le ipotesi che si sono fatte per dare una spiegazione alla foto e capire chi c’è dietro. Si è ipotizzata anche la presenza di grandi brand o di personalità importanti.
Qualche giorno fa l’arcano è stato scoperto, è stato rivelato il suo “creatore” e il motivo della foto.
Ad inizio gennaio è stata postata su Instagram una foto di un uovo. Il profilo Instagram “world_record_egg” è anonimo, ma nel giro di poco tempo la foto raggiunge i 52 milioni di “Mi piace”.
Il 18 gennaio è stata pubblicata un’altra foto dove l’uovo presenta una prima piccola crepa sul guscio.
Dopo qualche altro giorno appare una nuova immagine, le crepe si erano moltiplicate.
Il 29 gennaio la penultima foto dove le crepe erano ancora più evidenti.
Tutte le foto hanno avuto milioni di “Mi piace” dagli utenti di Instagram.
Per giorni ci si è chiesti chi avesse creato quel profilo e per cosa sarebbe stato usato: nelle ultime ore sono arrivate le risposte.
Dopo un mese dalla prima foto, il suo “creatore” ha deciso di venire allo scoperto. Si tratta di Chris Godfrey che rivela la sua identità sul New York Time. L’uomo ha 29 anni, vive a Londra e lavora per l’agenzia pubblicitaria The & Partnership. Insieme a Godfrey hanno parlato, al New York Times, anche Alissia Khan-Whelan e C.J. Brown, una sua amica e un suo amico di 26 e 29 anni che ora si occupano dell’uovo insieme a lui.
Nello stesso tempo su Instagram compare la foto dell’uovo che questa volta ha un aspetto particolare. L’uovo è uguale alla foto precedente, ma imita un pallone da football americano, con la classica cucitura verticale. L’immagine è accompagnata da un testo che dice: “L’attesa è finita. Tutto sarà rivelato nella notte del Super Bowl”.
La foto è un chiaro riferimento al Super Bowl, un evento sportivo che si è tenuto in questi giorni in America e che richiama un ampio pubblico. E’ forse in assoluto l’evento più seguito! L’uovo però non è un’operazione di marketing ma cela un messaggio più profondo e molto più importante.
Con questa “bizzarra” campagna si è cercato di sensibilizzare la popolazione mondiale su i problemi psicologici che possono colpire qualsiasi persona.
Sul profilo Istagram è stato pubblicato un video che spiega il messaggio:
“Ciao, sono l’uovo da record mondiale (potreste aver sentito parlare di me). Recentemente ho iniziato a rompermi, la pressione dei social media mi sta lacerando. Se anche tu stai lottando, parla con qualcuno”
Nel video compare un link per il sito Talking Egg, dove ci sono un elenco di nomi di associazioni, il cui scopo è quello tutelare la salute mentale delle persone di tutto il mondo.
Leggi anche > “La malattia mentale è sottovalutata”: poche cure e troppa discriminazione
Voi unimamme che ne pensate? E’ un modo corretto e “attuale” per portare le persone a parlare di salute mentale? Conoscevate l’uovo dei record?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…