Il cortometraggio della Pixar su un gomitolo di lana rosa parlante, Purl, che lotta contro le discriminazioni sul luogo di lavoro.
La Disney-Pixar ha pubblicato online un nuovo cortometraggio animato che di solito vengono proiettati in apertura dei lungometraggi animati. Invece, a seguito di un nuovo progetto chiamato SprarkShorts è stato lanciato direttamente sul web. Si tratta di delle mini produzioni che potranno essere visti direttamente dal web.
Il primo corto, lanciato in rete, racconta la storia di un gomitolo di lana rosa dal nome Purl, che subisce discriminazioni in un ufficio di soli maschi.
Il corto animato della Pixar Disney contro la discriminazione di genere
La Disney Pixar ha lanciato un nuovo progetto chiamato SparkShorts. Sono delle mini produzioni che vengono lanciate sul web e non più proiettati prima dell’inizio dei loro film.
Il presidente di Pixar Studios, Jim Morris, ha spiegato il perché di questo nuovo progetto: “Il programma è pensato per scoprire nuovi narratori, nuovi stili di racconto e per sperimentare nuovi flussi di produzione”.
Il primo esempio di questa nuova iniziativa, che è stato pubblicato in questi giorni direttamente sul web, è Purl.
Purl è la storia di un gomitolo rosa parlante che vuole far riflettere sulle difficili condizioni dei luoghi di lavoro.
E’ stato scritto e diretto da Kristen Lester ed il cortometraggio vede proprio come protagonista un gomitolo di lana rosa parlante. Purl viene introdotta nel suo nuovo ambiente di lavoro, l’azienda Bro Capital. Si ritrova a doversi confrontare con colleghi tutti uguali: impiegati uomini di marketing in giacca e cravatta. I suoi colleghi fanno gruppo isolandola e rendendo difficile l’inserimento di Purl.
Il tenero gomitolo di lana rosa decide di rinunciare alla propria personalità pur di essere accettata dai colleghi. Cambia il suo modo di vestirsi e di comportarsi in pubblico riuscendo alla fine a farsi accettare nel gruppo.
Le cose sembrerebbero funzionare fino all’arrivo di un’altra collega, un gomitolo giallo di nome Lacey. Questo nuovo arrivo spingerà Purl a rivedere le sue priorità. Ci sarà un cambiamento dell’intero ufficio, in maniera positiva.
Il focus sulla discriminazione e sulle dinamiche di genere nel mondo del lavoro è in linea con gli obiettivi dell’intero programma d’animazione Pixar. La vicepresidente, Lindsey Collins ha dichiarato: “Diversità e inclusione sono al cuore di SparkShorts, che ha la volontà di dare nuove opportunità a un vasto ventaglio di artisti, ognuno con qualcosa di unico da dire“.
Leggi anche > Lavoro e parità di genere:donne più istruite e meno pagate
Voi unimamme avete visto il cortometraggio? Cosa ne pensate?