Un bambino è stato salvato nella pancia della mamma con un’innovativa operazione.
Bethan Simpson, un’infermiera ventiseienne di Burnham, nell’Essex, è stata protagonista, insieme al suo bambino, di un intervento pionieristico.
Suo figlio era affetto da spina bifida e quando i genitori del piccino hanno appreso la diagnosi hanno pensato all’aborto.
Bambino operato in utero: cosa è successo
Beth aveva scoperto che c’era qualcosa che non andava durante un controllo di routine.
Dopo aver avuto il responso i medici hanno presentato loro diverse opzioni: terminare la gravidanza o provare una nuova terapia chiamata chirurgia fetale. Consisteva nell’operare la bimba prima che nascesse.
Per sottoporsi a questa operazione la mamma non deve avere problemi alla placenta, la cervice corta e non deve essere obesa.
“Le nostre vite sono state su un otto volante per settimane”.
Alla 24° settimana di gravidanza la donna si è sottoposta all’intervento, una delle prime donna nel Regno Unito secondo lei.
I medici hanno rimosso il feto dall’utero, hanno riparato ciò che vi era da riparare e poi l’hanno rimesso dentro al ventre della mamma.
“Posso dire che è stato un successo. Sono ancora dolorante, ma finché il mio bambino sta bene, posso dire di essere felice”.
“Ho tenuto tuo figlio” è la frase che le ha detto il chirurgo dopo l’operazione, racconta la donna alla Bbc.
In Inghilterra l’80% dei bambini a cui viene diagnosticato questo grave problema viene abortito.
Ora Beth non vede l’ora di abbracciare il suo piccino.
Unimamme, cosa ne pensate di questa incredibile operazione di cui si parla sul Daily Mail?
Noi vi lasciamo con le immagini di un’altra operazione in cui si vede l’utero fuori dalla pancia. Non pensate anche voi che sia incredibile ma anche che storie come queste diano molta speranza?