Meteo del weekend: torna l’inverno con freddo, pioggia e neve. Le previsioni per l’Italia.
Le previsioni meteo per l‘ultimo weekend di febbraio sull’Italia. Dopo l’assaggio di primavera portato dall’alta pressione, durata diversi giorni, torna l’inverno con freddo, pioggia e nevicate anche a bassa quota. Unimamme, copritevi! Ecco tutto quello che c’è da sapere sul tempo dei prossimi giorni, con le previsioni degli esperti.
Dopo le belle giornate di sole e temperature miti, che già sembravano portarci verso la primavera, eccetto qualche banco di nebbia, torna il pieno inverno, con un brusco calo delle temperature, piogge e nevicate anche a bassa quota. Colpa di una perturbazione in arrivo dalla Russia.
Una corrente di aria gelida proveniente dall’Europa orientale sta per raggiungere il Mediterraneo centrale e l’Italia, che sarà interessata nelle giornate di sabato e domenica, in pieno weekend. La perturbazione investirà soprattutto le regioni del Centro-sud e il versante adriatico, che subiranno un vero e proprio tracollo delle temperature, anche fino a -10°. Questa condizione porterà nevicate a bassa quota e anche in pianura.
Le condizioni meteorologiche inizieranno a cambiare già da venerdì sera, con le prime piogge in arrivo sul versante medio-basso Adriatico, sulla Calabria e sul Nord della Sicilia. Nevicherà sulla dorsale appenninica, dai 1.200 metri e a scendere. Poi, tra sabato e domenica si verificherà la vera e propria irruzione di aria gelida, con la neve che scenderà a quote collinari, anche fino a 300 e 150 metri, sulle zone appenniniche di Abruzzo, Molise, Lucania, Campania interna e Murge. Su Calabria e Sicilia la neve scenderà in un primo momento a quota 600-900 metri, ma scenderà fino a 300-400 metri entro sabato, occasionalmente anche a quote di pianura.
L’alta pressione che nell’ultima settimana ha dominato su gran parte d’Europa, inizia ad essere intaccata dalla corrente di aria fredda di origine artica che discenderà dall’Europa nord-orientale. L’aria fredda passerà da nord a sud sulla Russia e gli Stati confinanti, fino a raggiungere la Penisola balcanica e subito dopo il Centro-sud Italia dall’Adriatico. Le temperature subiranno un brusco calo nella maggior parte d’Italia e durante il weekend sono attese precipitazioni di pioggia e di neve anche a quote molto basse. Il tempo sarà più stabile al Nord e sul medio e alto Tirreno.
Il tempo inizierà a cambiare nella giornata di venerdì 22 febbraio, con l’iniziale arrivo della massa di aria fredda dalla Russia. La nuvolosità aumenterà sulle regioni adriatiche e al Sud, mentre piogge deboli sono attese su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale. In serata i fenomeni si estenderanno sul medio Adriatico, fino alle Marche meridionali. Le temperature inizieranno a scendere e arriverà la neve, con fiocchi sulla dorsale fino a 1.000 metri di quota. Sul resto d’Italia il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato.
Nella giornata di sabato 23 febbraio l’aria fredda investirà quasi tutta Italia, con un brusco calo delle temperature, in particolare sull’Adriatico e al Sud. Il tempo sarà ancora instabile sul medio e basso Adriatico, con piogge sparse su Abruzzo, Puglia, dorsale meridionale, Calabria e Sicilia orientale. In serata i fenomeni si faranno più intensi sulla Puglia e sulla Sicilia centro-orientale, con temporali e nevicate anche fino a 300 metri. Al Nord si prevedono nubi sulla Val Padana.
Nella giornata di domenica 24 febbraio, il tempo sarà ancora instabile al Sud, con rovesci sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica, ma che si attenueranno in serata. La neve scenderà ancora fino a 300 metri di quota, ma risalirà a quote maggiori in serata. Sul resto d’Italia il tempo sarà maggiormente stabile, con temperature basse al mattino, anche sotto zero in alcune zone del Centro-Nord.
In dettaglio le previsioni meteo sull’Italia per il weekend del 23-24 febbraio 2019.
PREVISIONI METEO PER SABATO 23 FEBBRAIO
Italia Settentrionale: al Nord tempo di massima buono, poco nuvoloso, con qualche nube in transito al mattino e poi con schiarite e cieli soleggiati nel pomeriggio. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra i 7° e i 13° C. Venti moderati settentrionali. Mar Ligure poco mosso, Mare Adriatico Settentrionale molto mosso.
Italia Centrale: al Centro tempo variabile, con nevicate brevi sull’Abruzzo e Molise, anche a bassa quota. Tempo più soleggiato, ma ventoso e freddo altrove. Le temperature subiranno un calo deciso, con le massime tra i 6°° e gli 11° C. Venti moderati settentrionali, forti sulla Sardegna. Mar Tirreno da mosso a molto mosso, Mare Adriatico molto mosso. Mar di Sardegna mosso, Canale di Sardegna mosso.
Italia Meridionale: al Sud tempo instabile sul versante adriatico, sulla dorsale e su Calabria e Sicilia, con piogge e neve fino a quote collinari. Più soleggiato altrove. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra i 6° e gli 11° C. Venti moderati da Nord-est, localmente forti. Mar Tirreno Meridionale molto mosso, Stretto di Sicilia molto mosso. Mar Ionio da mosso a molto mosso.
PREVISIONI METEO PER DOMENICA 24 FEBBRAIO
Italia Settentrionale: tempo stabile, con cielo in prevalenza sereno, eccetto qualche nuvola al mattino a ridosso delle Alpi occidentali e sul Triveneto. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra i 7° e i 10° C.
Italia Centrale: tempo più stabile sul Centro con nubi sparse sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna orientale, in calo in giornata. Altrove il tempo sarà più soleggiato. Le temperature torneranno a salire, con le massime tra 8° e 13° C.
Italia Meridionale: tempo ancora instabile su Calabria e Sicilia, con piogge e nevicate fino a 600 metri di quota. Fenomeni in esaurimento in serata. Altrove sarà più soleggiato. Le temperature saranno in rialzo, con le massime comprese tra i 9° e i 12°.
Per ulteriori informazioni: www.3bmeteo.com
Di seguito la mappa interattiva:
E voi unimamme, avete programmi per il weekend di fine febbraio? Tenete d’occhio le previsioni meteo!
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…