Una ragazza si dipinge il volto col sangue mestruale.
Unimamme, una ragazza, Demetra Nyx, ha deciso di sfatare qualche taboo con la forza della sua creatività.
Solo qualche tempo fa in Italia è scoppiata una polemica perché il governo ha deciso di non abbassare l’iva degli assorbenti, continuando a considerarli dei beni di lusso.
La giovane Demetra ha mostrato l’amore per il suo corpo in modo plateale, spalmandosi in faccia il sangue mestruale.
“A causa delle reazioni che ho ricevuto, ho capito che c’era però un interesse generale, un dibattito da aprire sulle mestruazioni, il sangue è davvero ottimo per la sua pelle e “può trasformarsi in una maschera fantastica”.
Secondo Demetria c’è ancora troppa vergogna su questo argomento. Vi sarà infatti capitato di sentir apostrofare le donne come “lunatiche, isteriche, nevrotiche” o sentire qualcuno dire: “si comporta così perché ha il ciclo”.
Alcune donne si vergognano di mandare il marito o compagno a comprare gli assorbenti e così via. Demetra ha quindi voluto aiutare le altre donne.
“Forse qualche ragazzina, da qualche parte nel mondo, vedrà il sangue tra le sue gambe e penserà ‘Bene, se su Instagram qualcuno si mette quel sangue in faccia, forse non è poi così schifoso“.
La blogger ha aggiunto: “quando rivendichiamo qualcosa che è stato storicamente visto come sporco e disgustoso come pulito e bello, riprendiamo il potere sui nostri stessi corpi. Siamo cresciuti in una società che ci dice che i nostri corpi non sono accettabili esattamente come sono – il che è ancora più vero per le persone di colore. Il nostro sangue, in particolare, è vergognoso, tassato e nascosto. Mettendomi il sangue in faccia, sto dicendo che adoro il mio corpo in tutte le sue espressioni e nella sua forma naturale”.
Unimamme, cosa ne pensate della sua singolare protesta?
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…