Il Taxi Clown per portare i bambini in ospedale a Pescara. L’iniziativa di un’associazione di clown dottori.
Una macchina tutta colorata per accompagnare i più piccoli in ospedale. Si tratta del Taxi Clown ed è l’iniziativa appena lanciata dall’associazione Will Clown Pescara.
Una macchina colorata e piena di adesivi, guidata da un clown in camice bianco da dottore: è il Taxi Clown che va a prendere i bambini a casa e li porta in ospedale per terapie e ricoveri. Il nuovo servizio è stato inaugurato lunedì 8 aprile nella città di Pescara ed è un’iniziativa dell’associazione Will Clown Pescara, una Onlus che dal 2006 promuove la clownterapia per alleviare la sofferenza in contesti di disagio, in particolare per i bimbi malati.
Grazie al Taxi Clown i bambini costretti a frequentare l’ospedale possono vivere questa esperienza in modo meno doloroso, accompagnati tra sorrisi e giochi divertenti. Andare in ospedale diventerà per loro un momento di svago. Il servizio Taxi Clown fa parte del progetto “Un Ospedale a Colori”, realizzato in co-progettazione per Piano Sociale d’ambito Distrettuale Ecad 15-Comune di Pescara
L’idea è nata dalla donazione di un’automobile da parte di una volontaria. La macchina è stata trasformata per adattarla al nuovo servizio: è stata colorata, coperta di adesivi e riempita con pupazzi e altri oggetti colorati e divertenti. I clown dottori, con indosso il loro camice colorato, utilizzeranno il Taxi Clown per accompagnare in ospedale i bambini, ma anche gli adolescenti, che si devono andare all’ospedale “Spirito Santo” di Pescara per ricoverarsi o fare terapie in day-hospital. Poi li vanno a riprendere per riportarli a casa.
Il servizio è completamente gratuito ed è disponibile anche per altre tipologie di richieste per bambini con particolari difficoltà o problematiche.
Valeria Pellicciaro, coordinatrice di Will Clown Pescara, ha detto a Il Pescara: “Il progetto, attualmente esteso al territorio di Pescara e a zone limitrofe prevede che 2 clown dottori si rechino a casa dei bambini per accompagnarli in ospedale, insieme ai familiari, a bordo del Taxi Clown. Il viaggio verso l’ospedale, solitamente pieno di preoccupazione per il bambino, viene rasserenato dalla compagnia dei nostri volontari e dall’uso di giochi e pupazzi. Oppure, il Taxi Clown effettuerà il percorso inverso e accompagnerà i bambini verso casa, una volta usciti dall’ospedale, dopo terapie o lunghe degenze, aiutandoli a tornare alla normalità senza traumi”.
La realizzazione del servizio Taxi Clown è stata possibile grazie all’aiuto delle persone che hanno partecipato al crowdfunding lanciato sulla piattaforma Rete del Dono o che hanno fatto una donazione diretta.
Will Clown Pescara è un’associazione di volontariato costituitasi formalmente nel dicembre 2006, ma che lavora costantemente dal 2004 nell’Ospedale Civile di Pescara. È stata ispirata dal Fondatore Francis Calsolaro. Will Clown ha inoltre altre sedi in tutta Italia: Roma, Verona, Sassari, Messina, Campobasso.
L’associazione ha realizzato in questi anni diversi corsi introduttivi alla figura del clown di corsia, frequentati da più di 200 persone. Svolge inoltre corsi di formazione più approfonditi per la figura del clowndottore, per garantire volontari formati che prestino la propria azione di volontariato nei luoghi di sofferenza di Pescara.
Promuove a Pescara l’iniziativa “Dono Abbracci” donando abbracci e momenti di accoglienza per le strade di Pescara. Svolge inoltre missioni clown all’estero come quella in Albania nel luglio 2008, a favore di bambini disabili e diverse esperienze in Africa.
L’associazione è costituita attualmente da circa 50 persone tra soci e volontari, clown dottori e tirocinanti ed è in piena armonia con la filosofia del suo fondatore e con quella di Patch Adams.
Per informazioni: www.prontosorriso.org
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…