Un bimbo di 2 anni è morto a Bari per una complicazione della sesta malattia.
Venerdì 12 Aprile un bimbo di 2 anni residente a Ceglie Messapica è morto presso il Policlinico di Bari per gravi complicazioni riconducibili alla sesta malattia.
Il piccino era stato ricoverato qualche giorno fa per febbre e malessere ed era ormai da 9 giorni che aveva iniziato ad accusare i sintomi della malattia che, purtroppo, non è stata riconosciuta con tempestività, conducendo ai tragici esiti di cui vi informiamo.
Bimbo muore per la sesta malattia: tutta la storia
Inizialmente aveva solo qualche linea di febbre che il medico aveva curato con antibiotici, pensando a un’influenza.
Le sue condizioni però sono peggiorate e giovedì i genitori l’hanno portato presso gli Ospedali di Martina Franca e Bari.
I medici hanno fatto di tutto per salvarlo, l’hanno sottoposto a un piccolo intervento neurochirurgico per una ipertensione endocranica, conseguenza di una encefalite, ma purtroppo il piccino non ce l’ha fatta.
I successivi controlli di laboratorio hanno escluso si sia trattato di una forma di virus influenzale o la presenza di altri virus.
Analisi più approfondite hanno accertato che la causa del decesso è stata la Sesta malattia, una patologia esantematica simile a morbillo o varicella che fa parte della famiglia dei virus dell’herpes.
Viene chiamata anche la “febbre dei tre giorni” e si caratterizza per febbre alta e macchie di colorito rosa sul corpo.
Si trasmette attraverso naso e bocca e colpisce prevalentemente bimbi tra i 6 mesi e i 2 anni di età.
Bisogna sottolineare che solo in rari casi sfocia in encefalite e in quel frangente si rischia anche la morte.
Unimamme, i vostri bambini hanno avuto la sesta malattia? Come l’avete gestita e cosa ne pensate della vicenda raccontata su Repubblica?
Leggi anche > Le malattie esantematiche: quarta, quinta e sesta malattia