Meteo del weekend: arriva il freddo sull’Italia. Le previsioni del tempo con la mappa interattiva.
Il secondo weekend di maggio sarà rovinato da un vortice freddo che sta per raggiungere l’Italia e porterà piogge, temporali, da Nord a Sud, e calo delle temperature. Una primavera che vuole farci proprio soffrire. Ecco le previsioni meteo.
Dopo una breve pausa, torna il maltempo in Italia, proprio il prossimo weekend, portando pioggia, temporali, grandine e freddo. Il promontorio di alta pressione che ancora fino a venerdì 10 maggio assicurerà tempo stabile e discreto avrà durata breve sulla Penisola. Una nuova perturbazione, infatti, si appresta ad arrivare in Italia dal Nord Europa. Piogge e temporali investiranno il nostro Paese da Nord a Sud, sebbene non tutte le regioni saranno colpite allo stesso modo dal maltempo. Quasi ovunque, però, ci sarà un calo delle temperature e un rinforzo dei venti.
Sabato 11 maggio, la perturbazione in arrivo dal Nord Europa inizierà a raggiungere l’Italia, portando un peggioramento del tempo sulle Alpi dal mattino. In giornata, il maltempo si estenderà alle pianure settentrionali, poi a quelle centrali, soprattutto sul versante tirrenico. Su Emilia e Triveneto sono attesi rovesci, anche a carattere temporalesco, mentre sulle Alpi nevicherà, con i fiocchi che scenderanno anche sotto i 2000 metri in serata. Già nel pomeriggio, tuttavia, il tempo migliorerà al Nord-ovest, con ampie schiarite. Sul resto d’Italia, il tempo sarà più stabile sabato, salvo le piogge in arrivo in serata sulla Toscana e poi su Lazio, Umbria e Marche.
Nella giornata di domenica 12 maggio, l’aria fredda al Nord spingerà la perturbazione al Centro-Sud, che sarà il maggiormente colpito dal maltempo. Il basso Tirreno e le zone interne di quello centrale saranno interessati da piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco. Sul versante adriatico il tempo sarà diffusamente instabile, con piogge e temporali, soprattutto sulla Puglia e alla sera sulle Marche. I fenomeni si estenderanno anche al versante ionico peninsulare. Mentre sull’Italia settentrionale il tempo ancora instabile su Veneto ed Emilia e Romagna, con piogge e rovesci diffusi, che si attenueranno tuttavia in giornata. Il tempo sarà più soleggiato al Nord-ovest. Le temperature scenderanno, tranne al Nordovest, dove il clima potrà essere mitigato da raffiche di fohn, vento caldo. In genere, i venti saranno in netto rinforzo, a rotazione ciclonica.
In dettaglio, le previsioni del tempo sull’Italia per il weekend dell’11-12 maggio.
PREVISIONI METEO PER SABATO 11 MAGGIO
Italia Settentrionale: al Nord il tempo sarà nuvoloso, con fenomeni sparsi in estensione dalle Alpi alle pianure, soprattutto lombardo-venete ed emiliane. Nel pomeriggio potrebbero manifestarsi temporali. Nevicherà dai 1900 metri di quota. Le temperature si prevedono in rialzo, con le massime comprese tra i 20° e i 24° C. Venti moderati meridionali. Mar Ligure mosso, Mare Adriatico settentrionale poco mosso.
Italia Centrale: al Centro il tempo sarà inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, con un peggioramento in serata, soprattutto dalla Toscana con piogge che diventeranno intese. Fenomeni assenti sulla Sardegna. Le temperature saliranno, con le massime comprese tra i 20° e i 23° C. Venti deboli meridionali. Mar Tirreno da poco mosso a mosso, Mare Adriatico poco mosso. Mar di Sardegna mosso, Canale di Sardegna poco mosso.
Italia Meridionale: al Sud il tempo sarà prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso, inizialmente senza fenomeni. In serata le nubi aumenteranno sulla Campania, portando piogge nella notte. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra i 18° e i 22° C. Venti deboli a rotazione variabile. Mar Tirreno meridionale mosso, Stretto di Sicilia mosso, Mar Ionio mosso.
PREVISIONI METEO PER DOMENICA 12 MAGGIO
Italia Settentrionale: sul Nord-ovest sono attese le prime schiarite, mentre su Emilia Romagna e Triveneto il tempo sarà nuvoloso con piogge, comunque in attenuazione in serata, con schiarite. Le temperature sono attese in calo, con le massime comprese tra i 15° e i 20° C.
Italia Centrale: tempo instabile al Centro, con piogge e rovesci temporaleschi, soprattutto sull’Adriatico e sull’Appennino. In serata sono attese schiarite sul Tirreno. Le temperature saranno in calo, con le massime comprese tra i 14° e i 19° C.
Italia Meridionale: al Sud il tempo sarà diffusamente instabile, con piogge e temporali anche localmente forti sul Tirreno, quindi su Adriatico e Ionio. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra i 17° e i 20° C.
Per ulteriori informazioni sul meteo: www.3bmeteo.com
Di seguito la mappa interattiva:
E voi unimamme, avete programmi per il secondo weekend di maggio? Tenete d’occhio le previsioni del tempo!
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…