%26%238220%3BNon+volevo+lasciare+solo+mio+figlio%2C+Mirabilandia+non+%C3%A8+sicura%26%238221%3B%3A+parla+la+mamma+del+bimbo+annegato+%26%238211%3B+FOTO
universomammait
/2019/06/29/non-volevo-lasciare-solo-mio-figlio-mirabilandia-non-e-sicura-parla-la-mamma-del-bimbo-annegato-foto/amp/
Attualità

“Non volevo lasciare solo mio figlio, Mirabilandia non è sicura”: parla la mamma del bimbo annegato – FOTO

Published by
Maria Sole Bosaia
fonte: Repubblica

Valentina, la mamma di Edoardo, ricorda i tragici momenti prima della della morte del figlio, annegato a Mirabilandia.

La mamma di Edoardo Bassani, il piccolo di 4 anni deceduto per annegamento a Mirabilandia, ha deciso di rilasciare una lunga intervista a Repubblica, raccontando cos’è successo il giorno della tragedia che ha segnato la sua vita e quella di tutta la sua famiglia.

Parla la mamma del bimbo annegato a Mirabilandia

“Tanto per noi è tutto finito” dichiara la donna, iniziato a parlare del dramma che sta vivendo.

Io non sono andata via lasciando il bambino solo. Mi hanno detto di uscire perché non avevo il costume da bagno ma gli short, dei pantaloncini. E stava cominciando la beach dance. Lo stesso è successo a mio marito, perché aveva il telefonino in mano”.

I genitori di Edoardo si sono allontanati al di là del recinto, ma senza perdere di vista il figlio.

“Aspettami che mi vado a cambiare, non ti muovere. Era un birbante, nostro figlio, bello, birichino” ha detto la mamma.

La donna è poi andata a prendere una fetta di pizza al marito che si sta riprendendo dopo un incidente in moto. “Ha un versamento polmonare, una costola rotta. Gli ho portato da mangiare perché era frastornato dall’acqua che scendeva dalla cascata.”

Nel filmato si vede il piccolo spostarsi nell’acqua più alta, forse attirato da una baby dance. Edoardo è rimasto a testa in giù nell’acqua per 3 minuti, prima che un bimbo lo notasse e chiamasse il bagnino.

“Dopo aver dato la pizza ad Andrea sono tornata subito dentro, ma il bimbo non l’ho visto, ho fatto 3 volte il giro della piscina... poi ho visto quel bagnino giovane con un bimbo in braccio, gli sono arrivata addosso in due secondi… Andrea e io abbiamo voluto parlarne perché non è possibile che tutto resti come prima, che i genitori debbano piangere i loro piccoli. Quel posto non è sicuro, deve essere chiuso.”

Il Procuratore Mancini, che segue il caso, parla di una corrente verso la sponda dove l’acqua arriva a 1 metro e 10. “Da un primo sopralluogo abbiamo visto che le misure di sicurezza ci sono, e anche regole precise: bambini da o a 5 anni, i genitori devono restare costantemente alla distanza massima di un braccio. I bambini più piccoli devono indossare i bracciali di salvataggio”.

“Io sono angosciata” conclude la mamma di Edoardo “perché credevo di aver portato Edoardo nel posto più sicuro del mondo.”.

Unimamme, cosa ne pensate di questa testimonianza di cui si parla su Repubblica?

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

La scienza conferma: brodi e zuppe accelerano la guarigione dall’influenza

"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…

12 ore fa
  • Fertilità

Decifrare il ciclo mestruale: guida alla comprensione del muco cervicale

"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…

2 giorni fa
  • Viaggiare con i bambini

Come rendere piacevoli e sicuri i viaggi in auto con i bambini: consigli e accorgimenti

Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…

4 giorni fa
  • Attualità

Famiglie Dink: l’ascesa globale di coppie senza figli e le loro nuove priorità

"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…

4 giorni fa
  • Attualità

Amicizia nell’era digitale: un racconto di condivisione ed empatia su iMamma

"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…

5 giorni fa
  • Salute e benessere in gravidanza

Ritrovare la grazia nel Post-Gravidanza: come accogliere il tuo nuovo corpo con stile

"Riscopri la grazia post-gravidanza accogliendo il tuo nuovo corpo con stile. Abbraccia i cambiamenti, scegli…

7 giorni fa