Oggi è morto Vincent Lambert, il paziente tetraplegico diventato simbolo del dibattito sul fine vita.
Vincent Lambert è morto. A dare l’annuncio a France Presse è stata la famiglia.
Ormai erano 8 giorni che i medici gli avevano sospeso le cure e l’alimentazione come voluto dall’ultima sentenza della Cassazione francese.
“Vincent è morto alle 8.24 di questa mattina” ha annunciato il nipote François fuori dall’ospedale di Reims.
Vincent, quarantaduenne ex infermiere, tetraplegico, era in stato di minima coscienza dal 2008, a seguito di un incidente stradale. Nel frattempo, l’uomo era diventato il simbolo del dibattito sul fine vita.
Per anni, l’uomo, è stato al centro di un feroce dibattito portato anche in tribunale. I genitori infatti volevano tenerlo in vita, mentre la moglie Rachel e sei tra fratelli e sorelle desideravano che morisse con dignità, quindi ponendo fine a ciò che consideravano accanimento terapeutico.
Ci sono state ben 34 decisione giudiziarie, l’ultima della quale, il 2 luglio scorso, aveva autorizzato il medico di Vincent a staccare la sonda che alimentava e idratava il paziente in base a una legge del 2016 che vieta l'”ostinazione irragionevole” su malati senza speranza di miglioramento.
Quindi i medici gli avevano sospeso le cure somministrandogli una sedazione profonda.
Dal momento che non c’erano prospettive di miglioramento, fin dal 2013 i medici avevano deciso di sospendere le cure di Vincent, ma i genitori si sono appellati a tutti i tribunali arrivando alla Corte europea dei diritti umani.
Pierre Lambert, padre di Vincent, aveva detto ai giornalisti, prima di arrivare al capezzale del figlio «L’eutanasia è semplicemente un omicidio mascherato».
Infine, sul caso di Vincent, si è espresso anche il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, monsignor Vincenzo Paglia, dichiarando: “la morte di Vincent Lambert e la sua storia sono una sconfitta per la nostra umanità”.
Unimamme, cosa ne pensate dell’epilogo di questa triste vicenda di cui si parla su Il Fatto quotidiano?
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…