Gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno pubblicato una guida dal titolo “La salute dei denti” per dare dei consigli ai genitori che l’igiene dentale nei bambini è irrinunciabile, anche prima della comparsa dei primi dentini.
Oltre ai numerosi ed utili consigli c’è un approfondimento per quanto riguarda le malocclusioni dentali. Con questo termine si identificano le alterazioni di armonia fra le ossa del viso, i muscoli e i denti, che a volte possono compromettere il corretto funzionamento di tutto l’apparato che queste strutture compongono.
Gli esperti del Bambino Gesù consigliano di fare la prima visita dal dentista già ad un anno e poi ogni 12 mesi la visita di controllo. Lo specialista valuterà se c’è bisogno anche di una visita da parte dell’ortodontista. E’ quella figura professione che si occupa di stabilire se il bambino ha bisogno o meno di portare l’apparecchio ortodontico.
Le cause delle malocclusioni sono essere diverse:
I primi segni di malocclusione possono essere individuati già all’età di 3 anni, ma si evidenziano più avanti con l’eruzione dei primi denti definitivi (6-8 anni), fino al completamento della “permuta” intorno ai 13-14 anni.
Per poter effettuare una corretta diagnosi di malocclusione l’ortodontista raccoglierà una serie di dati che gli permetteranno di stabilire la corretta terapia. Dovranno essere fatte delle fotografie ed anche alcune indagini radiografiche.
A seconda dell’età del paziente il medico sceglierà la giusta terapia ortodontica:
Nella guida ci sono dei consigli su quale apparecchio scegliere: “Ne esistono molte tipologie, possono essere fissi o mobili, con grande variabilità quanto a forme e materiali. Sarà il dentista a individuare quello più adatto (a volte una combinazione di fisso e mobile)”.
Inoltre vengono sfatati tre luoghi comuni:
Leggi anche > L’importanza di una corretta igiene dentale fin dalla nascita: i consigli
Voi unimamme sapevate di queste nuove guide per “La salute dei denti” dei nostri bimbi?
Far indossare accessori come cappelli, guanti e sciarpe durante l'inverno può essere complicato ma così…
L'influenza non è un semplice raffreddore: ecco perché dobbiamo fare particolare attenzione se colpisce i…
Divertire il bambino a costo zero: il trucco della mamma diventa virale. Il segreto sta…
Il gioco è una parte importantissima nella crescita e nello sviluppo di un bambino. In…
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…