Molto spesso dall’America arrivano delle novità, sul mercato è stata lanciata da qualche giorno un’app che avrebbe lo scopo di aiutare i bambini ed i teenager a perdere perso.
La nuova app è stata lanciata dal gruppo americano Weight Watchers che offre vari prodotti e servizi legati alla perdita di peso, mantenimento, fitness.
La dieta Weight Watchers è stata ideata negli anni ’60 a New York. Punta sulla carica motivazione degli incontri di gruppo e sull’acquisizione di un’educazione alimentare, sono molte le star che la seguono.
Ad esempio l’attrice Kate Hundson che con l’app è ritornata in forma dopo aver partorito il suo terzo figlio.
In seguito il gruppo americano ha lanciato su mercato un’app che era rivolta agli adulti e che aiutava nel monitoraggio della dieta, ha uno scanner di codici a barre, un sacco di ricette, supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed altri strumenti per perdere peso, come riportato sul loro sito.
Da qualche giorno il gruppo americano ha deciso di lanciare sul mercato un’app che è destinata ai bambini di età superiore agli 8 anni ed ai teenagers.
I bambini e teenagers possono scaricare l’app, che è stata chiamata “Kurbo”, sul proprio smartphone dove andranno ad indicare il loro peso ideale.
Leggi anche > Epidemia di fegato grasso nei giovani Europei: colpa anche dell’obesità
“Kurbo” sarebbe in grado di consigliare ai bambini gli alimenti più sani e quelli con meno calorie che permetterebbero di perdere peso. I dati da inserire sono: il peso, l’altezza, l’età e gli alimenti che si mangiano ad ogni pasto.
Come riportato anche dal The Mirror, l’app utilizza un sistema di luci e colori per aiutare i bambini a scegliere l’alimento giusto: “I cibi a luce verde, compresi tutti i tipi di frutta e verdura, sono ottimi da mangiare in qualsiasi momento. I gialli come le proteine magre e la pasta sono anche buoni, ma bisogna fare attenzione alle porzioni. Alimenti rossi, come caramelle e soda? Sono da evitare”.
Nell’app è prevista un’interazione settimanale di 15 minuti con un allenatore personale che li aiuterebbe a rimanere motivati.
Molti genitori si sono dichiarati entusiasti e pensano che l’app possa essere uno strumento efficace per aiutare i propri figli a perdere peso.
Molti altri genitori, però, hanno dichiarato, attraverso commenti su twitter, che l’app sia una cattiva idea e che possa portare a conseguenze gravi, come i disturbi alimentari. Un utente ha scritto: “Paura del cibo. Fissazione su un’alimentazione sana. Fissazione sull’esercizio fisico. Questi sono tutti sintomi di disturbi alimentari estremamente pericolosi. Ed è ciò che questo tipo di programma incoraggerà nei bambini”.
Oppure: “I bambini non hanno bisogno di dimagrire”, “Lasciate i nostri figli fuori dal vostro marketing, hanno già tanti altri problemi di immagine”.
La risposta della compagnia americana non tarda ad arrivare con la sua co-fondatrice, asserendo che l’app è stata realizzata con un team “di importanti professionisti sanitari ed esperti accademici di salute e nutrizione pediatriche in tutto il mondo“. Inoltre ha ricordato che in America ci sono quasi 15 milioni di bambini obesi e che l’app potrebbe essere d’aiuto per insegnarli a mangiare sano.
Voi unimamme cosa pensate di questa innovativa App? La trovate interessante?
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…