Richiamo per lo yogurt per rischio di contaminazione da corpi estranei, metallo o gomma. I prodotti incriminati con lotto.
Quando si pensa che un prodotto alimentare potrebbe essere causa di danni alla salute del consumatore questo deve essere immediatamente ritirato dal mercato. Quando il prodotto è stato già venduto si deve effettuare un richiamo dello stesso cercando di comunicare all’acquirente di non consumare il prodotto. Per fortuna i controlli esistono e per questo esistono anche tanti richiami.
Un ultimo richiamo è quello che è stato effettuato da un’importante catena di distribuzione svizzera, la Migros, e dall’Ufficio federale del consumo (USAV). L’USAV pubblica i richiami e gli avvertimenti al pubblico in collaborazione con le autorità cantonali competenti e le relative imprese.
LEGGI ANCHE > LATTE ESTERO IN FORMAGGI ITALIANI | LA LISTA SEGRETA DEI MARCHI
I prodotti che sono stati richiamati sono due e si tratta di yogurt-succhi di frutta confezionati in bustine morbide refrigerate, quelle in monoporzioni che si aprono e si bevono dalla confezione stessa. Il motivo del richiamo è importante: “potrebbero contenere corpi estranei (gomma e/o metallo)”. Un rischio da non sottovalutare, l’ingestione di corpi estranei è pericolosa per la nostra salute.
LEGGI ANCHE > RICHIAMO PRODOTTI ITTICI PER RISCHIO CHIMICO E MICROBIOLOGICO | MARCA E LOTTI | FOTO
Uno dei due prodotti incriminati è:
LEGGI ANCHE > RICHIAMO PRODOTTI DA FORNO PER RISCHIO CONTAMINAZIONE | MARCA E LOTTI | FOTO
L’altra bustina morbida refrigerata incriminata è:
Dal comunicato si legge: “Il consumo dei prodotti in questione può comportare il rischio di lesioni. I prodotti erano in vendita nelle filiali Migros di tutta la Svizzera e sono già stati rimossi dagli scaffali. I clienti che hanno a casa i prodotti interessati possono riportarli alla loro filiale Migros, dove verrà loro rimborsato il prezzo di vendita”.
Per chi avesse il prodotto e vorrebbe avere ulteriori informazione si può telefonare al numero: M-Infoline: tel. 0800 84 08 48.
Anche se i prodotti vengono venduti nei supermercati Svizzeri, c’è il rischio anche per chi si reca ogni giorno in Svizzera per lavoro, i cosiddetti frontalieri che in Italia sono più di 70 mila persone. Oppure per chi decide di trascorrere qualche giorno di vacanza nel paese dove viene venduto lo yogurt.
Voi unimamme usate mai questo tipo di bustine di yogurt per i vostri bambini?
Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram o su GoogleNews.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…