Richiamo di un prodotto da forno per rischio di contaminazione da sostanza allergica. Il prodotto incriminato con lotto e dove è venduto.
E’ di questi giorni un avviso per un richiamo di un prodotto alimentare che non deve essere consumato. I richiami avvengono o da parte degli addetti del settore, quindi le industrie stesse oppure dal Ministero della Salute che dopo diversi accertamenti stabilisce che un prodotto non è adatto alla vendita.
I richiami avvengono per vari motivi, il motivo di quest’ultimo richiamo è la presenza di una sostanza che in alcuni soggetti può creare un’allergia e che non è stata dichiarata in etichetta.
Richiamo prodotto da forno: i dettagli e la marca
La legge italiana stabilisce che un allergene deve essere sempre riportato in etichetta, in caso contrario l’alimento non può essere venduto. De catene della grande distribuzione, La Simply e la Auchan, presenti su tutto il territorio italiano, hanno diramato la notizia che un prodotto da loro in vendita è sottoposto a richiamo
LEGGI ANCHE > RICHIAMO DAL MERCATO DI UN PRODOTTO ALIMENTARE PER RISCHIO CHIMICO | MARCA E LOTTO INTERESSATO
Il prodotto incriminato è un prodotto da forno, dei grissini allo zenzero. I grissini sono prodotti da un’azienda italiana, la Bio’s Merenderia Srl e confezionati per Matt Non Solo Pane. L’azienda era stata interessata già al richiamo di alcuni prodotti nei giorni scorsi, confezionati in quel caso per un altro marchio.
I dati del prodotto incriminato:
- Denominazione di vendita: Matt Non Solo Pane, Zenzerelli bio – Grissini con zenzero e lime bio
- Nome del produttore: Bio’s Merenderia Srl (ex Bio’s Produzione e Distribuzione S.r.l.)
- Sede dello stabilimento: via Corradina 8/B, Castiglione di Cervia (RA)
- Peso unità di vendita: 150 g
- Lotto: L36 19
- Data di scadenza: 02/06/20
LEGGI ANCHE > RICHIAMO YOGURT PER CORPI ESTRANEI | MARCA E PRODOTTI | FOTO
Il motivo del richiamo è lo stesso dei prodotti da forno di qualche giorno fa: “Possibile presenza di tracce dell’allergene senape”: Come fanno sapere, l’alimento è sicuro per le persone che non sono allergiche alla senape. Per chi è allergenico a questo ingrediente che non è stato riportato in etichetta: “si raccomanda di non consumare il prodotto con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione segnalato e di riportarlo al punto vendita d’acquisto”.
Voi unimamme avete questo prodotto in casa? Lo consumate di solito?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.