Seggiolino antiabbandono: multe dal 6 marzo.
Unimamme, siamo a un nuovo capitolo riguardante i seggiolini antiabbandono.
Come saprete la legge che riguarda questa importante novità per le famiglie con bambini piccoli era già stata approvata dal Parlamento l’anno scorso, ma non era stata applicata per mancanza del decreto attuativo.
La Commissione finanze ha approvato un emendamento al dl del Fisco che rinvia al 6 marzo le multe per chi non rispetta le regole. Inoltre salgono da 1 a 5 milioni gli stanziamenti previsti nel 2020 per le agevolazioni, sotto forma di credito d’imposta.
Come accennavamo dal 6 marzo ci sarà una sanzione amministrativa che va dagli 81 Euro ai 326 Euro o la decurtazione di 5 punti di patente.
Attualmente i genitori possono scegliere tra dispositivi che si possono montare sul seggiolino standard o un seggiolino anti abbandono specifco. I prezzi vanno da 149 Euro a 589.
LEGGI ANCHE > SEGGIOLINI AUTO ANTI ABBANDONO, OBBLIGATORI DAL 7 NOVEMBRE: SCATTANO MULTE E DECURTAZIONI
Ricordiamo inoltre che il bonus per l’acquisto di seggiolini è di 30 Euro. Il seggiolino è dotato di un sensore che si collega tramite il Bluetooth con il proprio smartphone. L’apparecchio quindi rileva se il piccolo è rimasto sul seggiolino e se ci si allontana dall’auto mentre il piccolo è dentro scatta un doppio allarme: viene avvisato il genitore tramite una serie di notifiche sul telefono e , successivamente, verranno contattati numeri di pronto intervento.
Unimamme, voi cosa ne pensate di questa novità circa i seggiolini antiabbandono? Voi l’avete già acquistato? Cosa ne pensate di questa imposizione? Secondo voi può davvero aiutare a salvare delle vite?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…