Ci sono aggiornamenti positivi sulla situazione di Tafida Raqeeb, la bimba inglese trasferita al Gaslini di Genova. La piccola è uscita dal reparto di rianimazione.
Unimamme, ci sono aggiornamenti incredibili per quanto riguarda la situazione della piccola Tafida Raqeeb, la bimba inglese di 5 anni, finita in coma e che era stata trasferita al Gaslini di Genova.
I genitori di Tafida avevano ingaggiato una feroce battaglia legale con il Royal London Hospital, l’ospedale londinese dove era ricoverata la bimba, che era stata colpita da un aneurisma cerebrale provocato da una malformazione arteriovenosa. Il personale dell’ospedale londinese voleva staccarle la spina, ma i genitori si erano opposti, vincendo la causa per la sopravvivenza della figlia. Alla fine la bimba era stata trasferita a Genova, all’ospedale Gaslini che fin da subito si era offerto di curarla. La bimba era stata trasferita il 15 ottobre scorso e dal 30 dello stesso mese si trovava nel reparto di rianimazione da dove ora è stata dimessa.
LEGGI ANCHE > TAFIDA LA BAMBINA IN COMA è IN ITALIA AL GASLINI DI GENOVA
Gli specialisti hanno trasferito Tafida in un hospice dove sarà sottoposta a cure riabilitative. I medici hanno detto: “è stabile, inizia a respirare da sola“. Andrea Moscatelli, il responsabile del centro di rianimazione neonatale e pediatrica del Gaslini, ha commentato: “la bimba è sostanzialmente stabile, ma è estremamente difficile capire qual è il suo grado di partecipazione all’ambiente e nel dubbio ci si deve sempre comportare come se la partecipazione fosse maggiore di quella che noi riusciamo a percepire“. Inoltre Tafida “non ha manifestato segnali che possono in maniera univoca definire uno stato di coscienza ed è per questo che abbiamo cercato di ‘comprare del tempo’. La bambina ora “inizia a poter stare mezz’ora o un’ora staccata dal ventilatore. Quindi inizia a poter respirare autonomamente. L’obiettivo è quello di consolidare questo risultato“. Shelina, la mamma di Tafida, che tanto ha combattutto per sua figlia, ha osservato: “Oggi è un giorno estremamente speciale per noi perché Tafida è uscita dalla rianimazione. Questo significa molto per noi e vogliamo ringraziare la squadra di medici del Gaslini per essersi presi cura di lei”. Unimamme, cosa ne pensate di queste ultime notizie riportate su Tgcom24?
Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…