Una recente ricerca ha dimostrato che bere spesso il thè ha ottimi benefici sulla salute, addirittura allunga la vita.
Una recente ricerca ha dimostrato i benefici effetti del thè sulla salute umana, il té infatti allunga la vita e mantiene il corpo in salute.
Importanti risultati sul consumo di thè
Stando ai risultati di uno studio pubblicato dall’European Journal of Preventive Cardiology e realizzato dall’Accademia cinese di scienze mediche bere thè almeno 3 volte la settimana allunga la vita e mantiene il corpo in salute. Ecco come si è svolta la ricerca:
- sono state coinvolte 100 mila persone
- ai bevitori assidui di thè è stata diagnosticata una malattia cardiovascolare aterosclerotica 1
- i bevitori assidui di té vivevano 1,26 anni in più rispetto a chi beve raramente il thè o non lo beve
Inoltre chi beveva frequentemente il thè aveva:
- un rischio ridotto del 56% di avere malattie cardiache e ictus letali
- un rischio ridotto del 29% per tutte le altre cause
Analizzando i vari tipi di thè è emerso che chi beve thè verde ha un calo del 25% di:
- malattie cardiache
- ictus
- e delle morti rispetto ad altre qualità del prodotto
LEGGI ANCHE > CAFFè E VINO IN GRAVIDANZA: LE BEVANDE CONSIGLIATE IN GRAVIDANZA E QUELLE DA EVITARE
Si tratta però di una percentuale da considerare con una certa accortezza perché è emerso che, per esempio, solo l’8% consumava thè nero. La ricerca ha evidenziato che gli effetti sono maggiori sulle donne rispetto agli uomini. Secondo gli scienziati il thè verde è ricco di polifenoli che tutelano dalle malattie cardiovascolari e dai vari fattori di rischio tra cui l’l’ipertensione e la dislipidemia. Il té nero invece è completamente fermentato e i polifenoli vengono ossidati in pigmenti, perdendo così gli effetti anti ossidanti. “Il consumo abituale di thè è associato ad una diminuzione delle malattie cardiovascolari e della mortalità per tutte le cause” ha spiegato Xinyan Wang dell’Accademia cinese di scienze mediche di Beijing e primo autore dello studio.”Gli effetti benefici per la salute sono maggiori per il tè verde e per chi è un bevitore abituale di questa bevanda da lungo tempo”. Per confermare i risultati ottenuti è stato analizzato un sottogruppo di 14 mila persone a 5 anni di distanza dal primo gruppo. Unimamme, cosa ne pensate di questi risultati di cui si parla su Science Daily?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.