E’ stato disposto il ritiro di un farmaco per lo stomaco dal mercato. L’azienda che lo produce e lo distribuisce in Italia ha informato del ritiro.
E’ stato diffuso da qualche giorno il ritiro di un prodotto farmaceutico dalla stessa azienda produttrice. Il motivo del ritiro non è stato ancora diffuso, ma tutti i farmaci che sono presenti nelle farmacie per la vendita verranno distrutti e chi ha il medicinale in case deve riportarlo in farmacia o comunque non consumarlo e smaltirlo correttamente. Si tratta di un farmaco che viene usato per proteggere lo stomaco.
La Società Teofarma S.r.l, informa di aver disposto il ritiro volontario della specialità medicinale NIZAX. Questo farmaco è un farmaco protettivo dello stomaco utile contro gastrite e ulcera. Come riportato anche dall’agenzia del farmaco, il NIZAX è un medicinale che viene utilizzato nella cura di ulcera duodenale, ulcera gastrica, ulcere gastriche e duodenali associate al trattamento con farmaci antinfiammatori non steroidei, ulcere che si ripresentano dopo una prima guarigione, ed esofagite da reflusso gastro-esofageo.
LEGGI ANCHE > SCIROPPO RITIRATO DALLE FARMACIE, IL LOTTO INTERESSATO
Il medicinale incriminato è NIZAX 150 mg 20 cps – AIC 026616019, i lotti del farmaco sono diversi, nello specifico:
• Lotto: 1701T con scadenza il 10-2020
• Lotto: 1701TA con scadenza il 10/2020.
LEGGI ANCHE > RICHIAMO DAL MERCATO DI SPIRALI CONTRACCETTIVE PER RISCHIO ROTTURA | MARCA E LOTTO
Come evidenziato dal presidente dello “Sportello dei diritti”, Giovanni D’Agata, non sono ancora noti i motivi che hanno spinto l’azienda produttrice del farmaco a richiamare i lotti in oggetto. Teofarma fa sapere che i medicinali che sono ancora presenti nelle farmacie andranno restituito all’azienda attraverso il normale canale distributivo. Mentre per i consumatori che hanno già acquistato il prodotto, l’azienda si farà carico di rimborsare con note di credito le confezioni del prodotto reso.
Voi unimamme usate questo farmaco? Eravate a conoscenza del ritiro?
Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…