Si allargano le indagini riguardanti gli abusi sessuali avvenuti nell’ex associazione Discepoli dell’Annunciazione, a Prato.
Unimamme, solo qualche giorno fa vi avevamo parlato dell’inchiesta sull’ex associazione Discepoli dell’Annunciazione, sciolta in dicembre dal Vaticano. Su di essa pendono gravi accuse di violenze sessuali su bambini ospiti della struttura.
Gli elementi acquisiti dopo i primi interrogatori hanno spinto i magistrati ad allargare le maglie dell’indagine. La procura di Prato ha deciso di iscrivere nel registro degli indagati altri 3 religiosi, dopo i primi 9 di cui vi avevamo parlato anche noi. Al momento gli indagati sono il fondatore dell’associazione Don Giglio Gilioli ed altre 8 persone che, quando si verificarono i fatti, 10 anni fa, facevano parte dell’associazione. La denuncia è partita da 2 fratelli che erano minorenni e che sostengono di aver subito abusi sessuali da diversi membri dell’associazione. L’accusa per 8 dei 9 indagati è di aver violentato uno dei fratelli che era in inferiorità psichica e fisica, i due ragazzi erano stati affidati all’associazione dalla loro famiglia.
LEGGI ANCHE > ABUSI SU MINORI 9 RELIGIOSI INDAGATI
I nuovi indagati, per lo stesso reato, sono sempre persone vicine all’associazione e che sono state identificate solo ultimamente. Tra i materiali acquisiti ci sono anche diversi diari. La Procura inoltre pensa ad altri giovani che gravitavano intorno alla cuminità e che potrebbero essere stati a loro volta vittime di abusi. I due sostituti procuratori a cui è affidata l’inchiesta, Laura Canovai e Valentina Cosci, si appellano a chi ritiene di aver subito violenza sessuale, di farsi avanti. Gli episodi si sono verificati tra il 2008 e il 2016. I due fratelli, all’epoca, avevano 15 e 10 anni. Unimamme, cosa ne pensate di questa vicenda di cui si parla su Repubblica?
LEGGI ANCHE > 18 SEGNI PER CAPIRE SE UN BAMBINO è VITTIMA DI ABUSI SESSUALI
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…