Sono state pubblicate le foto della nascita vincitrici del VIII concorso internazionale indetto ogni anno dall’International Association of Professional Birth Photographers (IAPBP) per il 2020.
L’associazione è stata fondata dalla fotografa americana Lindsay Stradtner nel 2010 e ogni anno indice un concorso dedicato a fotografi della nascita. Quest’anno ci ha scritto Liz Cook,il nuovo direttore dell’Associazione, annunciandoci i vincitori della competizione IAPBB “Immagine dell’Anno dei Fotografi di Nascita“. L’associazione, come sapete se avete visto le incredibili foto anche gli anni passati, permette ai futuri genitori di avere al proprio servizio professionisti in grado di fotografare la nascita in tutto il mondo, anche in Italia.
Le foto della nascita vincitrici del concorso internazionale IAPBP 2020
Nel 2020, per l’ottavo anno consecutivo, la IAPBP ha raccolto centinaia di foto scelte sulla base di un sistema di punti e giudicate per
tecnica,
luminosità,
composizione
impatto emotivo
creatività
storytelling.
e suddivise in base alle seguenti categorie
travaglio
parto
postparto
dettagli della nascita
FRESH 48 (immagini delle prime 48 ore dal parto)
Naturalmente prima di essere sottoposte al giudizio e poi diffuse l’associazione ha ottenuto il permesso di fotografi e famiglie. Per questo motivo non è possibile copiare, salvare o stampare queste immagini senza permesso. Ecco quindi che, autorizzate espressamente dell’associazione, siamo onorate di condividere con voi le foto vincitrici e quelle che hanno meritato menzioni speciali.
La prima distinzione è tra le foto considerate migliori dai giudici e quella dai membri dell’associazione.
Unimamme, si tratta di immagini emozionanti e a volte molto “crude”, ma questa è la nascita. Una novità, rispetto agli altri anni, è che con i proventi raccolti dal concorso l’associazione AIPBP è anche riuscita a supportare “Mother Health International“ che si occupa di ridurre i tassi di mortalità materna, neonatale e infantile con la creazione di centri nascita con ostetriche formate in paesi come l’Uganda, Haiti, la Guinea e il Senegal: sono stati infatti acquistati 150 kit per il parto.
Vi lasciamo alle foto degli anni precedenti dell’edizione di questo concorso: