Coronavirus eliminato in un minuto con il disinfettante ideato dai ricercatori del Cnr. Ecco la ricetta.
Si è fatto un gran parlare di disinfettanti contro il coronavirus in questo periodo, ma più per le mani che non per altri impieghi. Invece, è molto importante pulire e disinfettare anche gli oggetti di uso quotidiano, che teniamo sempre in mano, ad esempio gli smartphone, e i piani di lavoro (scrivania, tavolo della cucina eccetera).
Per ogni oggetto e anche per i dispositivi elettronici esistono prodotti specifici. Normalmente anche l’amuchina disinfettante o altri prodotti come i detergenti per i vetri e superfici lavabili vanno bene. Qui invece, vi segnaliamo un disinfettante che si può fare in casa, secondo le indicazioni degli esperti del Cnr. Una ricetta facile e veloce per avere un prodotto utile per pulire le superfici e fare fuori il virus in un minuto. Ecco di cosa si tratta.
Dopo le ricette fai da te del disinfettante per le mani, in sostituzione dell’amuchina gel e di prodotti analoghi divenuti presto introvabili, arriva ora la ricetta per realizzare un disinfettante efficace con cui eliminare il coronavirus dalle superfici impermeabili e lavabili. La ricetta è opera dei ricercatori del Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche.
LEGGI ANCHE –> CORONAVIRUS IN ITALIA: OLTRE 2.700 CASI | 107 DECESSI E 276 GUARITI | LA SITUAZIONE
Il disinfettante casalingo è in grado di eliminare il virus in un minuto, mettendolo ko, promettono dal Cnr. La ricetta, che prevede 3 soluzioni, è stata comunicata dal Cnr all’agenzia Adnkronos, nell’articolo di Andreana d’Aquino.
La ricetta è stata ideata da Matteo Guidotti, dell’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” (Scitec) del Cnr di Milano, e si prepara con alcuni disinfettanti comuni che si trovano in casa. Va precisato che il disinfettante così realizzato va utilizzato solo ed esclusivamente sugli oggetti e mai e poi mai sulla pelle del corpo. Insomma, non usatelo per le mani!.
LEGGI ANCHE –> CORONAVIRUS | LE NUOVE MISURE DEL GOVERNO PER LIMITARE IL CONTAGIO
La ricetta del disinfettante casalingo per oggetti e superfici impermeabili può essere realizzata in tre soluzioni, ognuna efficace nell’eliminare il coronavirus in un minuto. Un’efficacia che è stata riconosciuta dalla letteratura scientifica, ha sottolineato Guidotti. Il ricercatore ha ricordato l’importanza di disinfettare “superfici come maniglie, pulsanti, tavoli o ripiani e dei dispositivi di protezione impermeabili come guanti, stivali o simili“. Serve, infatti, a “contenere e prevenire la diffusione del virus patogeno nell’ambiente“. Inoltre, grazie alla ricetta fai da te si risparmiano soldi e si evitano le speculazioni che purtroppo si sono verificate in questi giorni con i prezzi dei disinfettanti per le mani in particolare.
LEGGI ANCHE –> CORONAVIRUS | AMUCHINA FAI DA TE: I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Le tre soluzioni della ricetta del disinfettante casalingo per oggetti dal ricercatore Matteo Guidotti del Cnr.
Prima soluzione: 0,4 Litri di alcol denaturato (rosa) al 90% pari a circa 2 bicchieri di plastica colmi, a cui va aggiunta semplice acqua del rubinetto fino ad un totale di 0,5 litri (mezzo litro), pari quindi ad una bottiglietta da mezzo litro di acqua.
Seconda soluzione: acqua ossigenata per medicazione al 3% (10 volumi) di cui si prende 0,1 litri, pari a circa metà bicchiere di plastica e va diluita fino a 0,5 litri con acqua potabile in una bottiglietta, per un totale di mezzo litro di soluzione disinfettante.
Terza soluzione: comune candeggina da bucato al 5% di cui si utilizza 10 ml, ovvero circa un cucchiaio da minestra da diluire fino a 0,5 litri con acqua potabile nella solita bottiglietta da mezzo litro.
Invece, “altri disinfettanti a base di benzalconiocloruro allo 0,2% o clorexidina allo 0,02% si sono dimostrati meno efficaci“, stando a quanto dimostrato con prove specifiche sperimentali nei laboratori di virologia in Germania e riportate in letteratura scientifica, ha spiegato Guidotti.
Inoltre, il ricercatore del Cnr ricorda che , perché sono poco stabili nel tempo e dunque perdono efficacia. Quelle con alcol etilico, invece, possono durare fino a una settimana.
Capito tutto unimamme? Preparerete questi disinfettanti?
LEGGI ANCHE –> EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS: MISURE E NOVITÀ PER USO MASCHERINE E PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO
Informazioni aggiornate sul Covid-19 in Italia le trovate sul sito web del Ministero della Salute.
Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram o su GoogleNews.
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…