La pasta di sale per i bambini: ecco come farla.
Non sempre è possibile andare fuori e quindi ci si ritrova in casa, e si rischia che i propri bimbi passino dalla tv ai videogiochi, annoiandosi o peggio ancora svuotandosi con attività che li rendono totalmente passivi. Una soluzione? Giocare con la pasta di sale!
La pasta di sale è un gioco che offre tantissimi vantaggi:
Iniziate ad impastare il composto, finché non diventi omogeneo, e non risulti né troppo appiccicoso ne troppo poco morbido, nel caso lo fosse, lavorate la pasta di sale aggiungendo, a poco a poco, farina o acqua per rendere il tutto omogeneo. Quando siete riuscite ad ottenere una pasta bella liscia, potete iniziare ad usarla e proporla ai vostri bimbi. La pasta di sale può essere plasmata a piacimento, e si possono utilizzare per questo anche le formine per i biscotti che si hanno in casa, o sbizzarrirsi con la fantasia e provare a vedere cosa può venire fuori.
Una volta create le vostre forme colorate, potete metterle a riposare per circa mezza giornata e poi procedere nella cottura.
Bisogna avere a disposizione un forno: posizionate le vostre creazioni all’interno, ad una temperatura tra i 75° e i 110° e aspettate finché non vedete che sono diventate dure. A quel punto potete toglierle dal forno e dipingerle!
E voi unimamme, siete pronte a far giocare i vostri bambini? Un accorgimento e un consiglio: se i vostri figli sono celiaci giocare con la pasta di sale, come con paste modellanti come Didò e Play-Doh, composte da farina, e normalmente innocue, può essere pericoloso in caso di ingestione accidentale o in caso i bambini si lecchino le dita o mettano le mani in bocca, spiega un medico di Humanitas. Importante è far lavare le mani ai bambini dopo averci giocato e controllarli.
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…